Gli Spignattando sono ufficialmente entrati in periodo natalizio e, da oggi, cominceremo anche a raccontarvi il Natale di Spignattando con articoli e ricette dedicate a questo magico periodo di feste. A casa nostra, non inizia l’Avvento senza un panettone artigianale già in tavola. E dove troviamo i migliori panettoni? Dai Maestri del Panettone! Ecco a voi i 10 panettoni migliori dei Maestri del Panettone 2018.
Al museo della Scienza e della Tecnologia di Milano è andato in scena, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione che riunisce 25 grandi maestri pasticceri e le loro golose creazioni lievitate. Un’occasione unica per gustare e comprare dei prodotti d’eccellenza con i quali esaltare le vostre festività.
C’erano 150 varietà di panettoni durante la due giorni di manifestazione e, in questo articolo, vi sveleremo i nostri 10 panettoni migliori dei Maestri del Panettone 2018, quelli che, più degli altri ci hanno colpito.
Luigi Biasetto
Il maestro Biasetto ci ha stupito con il panettone orientale, dove spezie e tè sono protagonisti indiscussi di un lievitato aromatico ed evocativo. Menzione d’onore anche per il panettone al cioccolato, di incredibile e pregiata fattura.
Lucca Cantarin
Il Panmatilde di Cantarin è una delle tante proposte particolari presenti ai Maestri del Panettone. Un dolce nominato in onore della figlia, presentato in uno stampo da plumcake, caratterizzato dalla presenza di albicocche candite e ricoperto da un seducente strato di cioccolato fondente.
Roberto Cantolacqua
Il classico abbinamento tra arancio e cioccolato è stato esalto dal maestro Cantolacqua, che ha anche proposto un eccellente e delicatissimo panettone al limone, pere e fave di tonka.
Davide Fantuzzi
Martina è rimastra folgorata dal Dolce Risveglio, un profumatissimo panettone al caffè e gocce di cioccolato. Un dolce perfetto per risvegli lenti e gioiosi, nel calore delle feste e della famiglia, in cui il panettone è comfort food per eccellenza.
Salvatore Gabbiano
Il PanBabà dello scorso anno è ancora un ricordo vivido nella nostra mente e nel nostro palato, non potevamo esimerci dal fare il bis in questa edizione, ma con una leggera variante. PanBabà al limoncello, morbido, profumato e, soprattutto, alcolico al punto giusto. Una goduria ad ogni morso.
Stefano Laghi
I nostri follower su Instagram ci hanno chiesto di trovare un buon panettone alle mele. Li abbiamo accontentati addentando per loro il panettone mele e cannella di Laghi, perfettamente equilibrato nella quantità di frutta e spezie.
Alessandro Marra
L’abbinamento tra fichi, nocciole e albicocche ci ha lasciato estasiati. Un panettone che profuma di feste, di calore natalizio e che riporta alla mente tutti i ricordi delle tavole imbandite di frutta secca, momento immancabile di ogni pranzo festivo.
Grazia Mazzali
Il Panettone Anello di Monaco è un tipico dolce mantovano delle feste. Si tratta di una grossa ciambella lievitata, a cui vengono aggiunte nocciole e marroni all’interno e che viene ricoperto da una glassa alle mandorle. È stata una scoperta molto curiosa e molto golosa.
Anna Sartori
Natale suscita emozioni e la maestra Sartori ha sprigionato le nostre con il suo panettone Christmas Emotions, un lievitato con caramello di dulce de leche e marroni. Il panettone più piacione e goloso dell’intera manifestazione.
Vincenzo Santoro
Per noi milanesi la Martesana è un’istituzione e il panettone tradizionale del maestro Santoro è un dolce che trasuda tradizione in ogni fetta. Il loro panettone classico è insuperabile, ma in Martesana si sono divertiti a creare una meraviglia come il Panettone dell’Enzo, un delizioso lievitato con gli ingredienti della sacher: confettura di albicocche e cioccolato.
Non abbiamo resistito all’acquisto e il Panettone dell’Enzo sarà il dolce protagonista delle nostre tavole di feste in questo magico Natale.
No Comments