Il 4 luglio 1776, al secondo congresso di Philadelphia, le 13 colonie emanavano la loro dichiarazione d’Indipendenza dalla madrepatria britannica. Fu il giorno in cui gli odierni United States of America iniziarono ad essere la nazione che sono oggi, motivo per cui non si può che festeggiare questa giornata con un Independence Day menù dal classico stile americano.
Per ricordare questo storico giorno negli USA è festa nazionale, gli uffici sono chiusi e si celebra la nazione con una forte dose di patriottismo. Le città vengono colorate di rosso, bianco e blu e ci sono parate per le strade. Le famiglie si ritrovano nei parchi per un pic-nic o un barbecue e, la sera, vengono realizzati grandiosi spettacoli di fuochi d’artificio.
Da buoni amanti degli USA, ci teniamo a festeggiare l’Independence Day con un menù di grandi classici americani, rivisitati col nostro tocco spignattoso, ma che possano rievocare le atmosfere di una festa a stelle e strisce.
Costine con sciroppo d’acero
Il pranzo del 4 luglio non può prescindere da un super classico della cucina USA: le costine di maiale. Semplicemente immancabili in ogni menù estivo, sia che vengano cucinate sul barbecue sia che vengano cotte al forno, rappresenteranno il fulcro del vostro pranzo.
Grilled cheese sandwich
Ad ogni pranzo in compagnia c’è sempre l’ospite che ha un appetito maggiore degli altri, quella sfida titanica da superare per accontentare tutti. Bene, noi abbiamo il top player in grado di superare qualsiasi difesa di appetito. Vi presentiamo il grilled cheese sandwich, un panino carico di formaggio a fette filante. Una goduria immensa ad ogni morso!
Caesar Salad
In estate le insalata sono un must e cosa c’è di più americano della Caesar Salad? Icona italo-americana per eccellenza, l’insalata inventata da Cesare Cardini si sposa benissimo con un pic-nic.
Brownies al burro d’arachidi
Il burro di arachidi è un simbolo stesso degli USA e, il 4 luglio, è immancabile. Oltre che per la marinatura delle costine abbiamo voluto utilizzarlo anche nel dolce, scegliendo il più iconico di questo giorno speciale: il brownie al burro di arachidi! Morbido all’interno e leggermente croccante all’esterno, con la sua danza inebriante di cioccolato e arachidi vi porterà a mangiarne uno dietro l’altro in un battibaleno.
Muffin ai mirtilli
Ricetta facilissima, di stagione e perfetta per essere trasportata: i muffin ai mirtilli sono immancabili in ogni nostro pic-nic estivo perché sono estremamente comodi da condividere con gli amici. I mirtilli sono il frutto simbolo dello stato del Minnesota e d’estate sono al top della bontà, per cui unirli in un americanissimo muffin è la scelta perfetta per il menù del 4 luglio!
No Comments