Tra tutte le feste che abbiamo importato nella nostra cultura, Halloween è una di quelle che ha avuto più successo. Non siamo ai livelli d’oltreoceano, ma anche in Italia il 31 ottobre è prassi festeggiare in maschera. Noi non siamo tipi da feste, ma ci piace preparare delle mostruose sorprese in cucina. Per l’occasione abbiamo fatto una piccola selezioni di 5 ricette per Halloween, dolci e veloci da realizzare.
L’origine e la storia di Halloween
Si associa Halloween agli USA, ma questa festa raggiunge il suo apice in Irlanda, dove è nata e dove viene vissuta con un fascino spettrale unico. Le celebrazioni della notte del 31 ottobre sono antichissime e risalgono ad un’età pre-cristiana, quando i festeggiamenti simboleggiavano l’addio all’estate e l’inizio del duro periodo invernale, coincidenti con la festa di Samhain o Samuin.
Il significato agricolo-propiziatorio perse poi importanza quando la tradizione passò negli USA, dove ha acquistato il suo carattere ludico ed è diventata una festa rivolta a grandi e piccoli. Halloween è la variante scozzese del nome e significa All Hallow Eve, tradotto come la vigilia di Ognissanti. Al primo novembre è anche legato un altro must: dolcetto o scherzetto o, più correttamente, trick or threat.
E la zucca?
L’altro grande simbolo di Halloween, la zucca, è tipicamente americano. In origine veniva intagliata una rapa, ma nell’America dell’800 si utilizzava un prodotto autoctono: la zucca appunta, che veniva intagliata ispirandosi alla leggenda di Jack O’Lantern.
Jack era un fabbro irlandese molto furbo che, incontrando il diavolo in un bar riuscì a fare un accordo e fregarlo. Al momento della morte, però, venne l’ora di saldare il conto lasciato in sospeso. Il diavolo rifiutò di accogliere Jack all’inferno e, per tutta risposta, gli lanciò un tizzone ardente che finì in una rapa come lanterna. Da quel momento Jack iniziò a girovagare senza pace con la sua lanterna.
E con questo bagaglio storico a disposizione, ora potete mettervi ai fornelli e preparare questi 5 ricette per Halloween!
1) Cupcake
Cominciamo con un classico immancabile: i cupcake. L’ideale sarebbero dei cupcake arancioni, come quelli alle carote o alla zucca, o al cioccolato con decorazione fantasmagoriche. L’importante, soprattutto se li preparate per una festa, è mettere le decorazione di zucchero a tema e colorare la vostra tavolata.
2) Brownies con la zucca
Siamo dei grandissimi amanti dei brownies, che abbiamo realizzato in molte varianti. Come per i cupcake, l’ideale sarebbe realizzare un gusto autunnale e arancione (si, zucca parliamo di te) o qualche combinazione leggermente splatter come i frutti di bosco.
3) Pancakes alla zucca
Halloween può cominciare fin dal mattino, con una colazione a tema che vi porti nel clima perfetto. Potete cucinare dei pancakes alla zucca, che sono perfetti anche per una serata in maschera, da farcire sia con creme dolci che con abbinamenti salati. State certi che con i pancakes non si sbaglia mai.
4) Biscotti glassati
Questi simpatici biscotti saranno amati da tutti. Intagliate i biscotti nelle forme tipiche di Halloween (zucche, fantasmi, pipistrelli, cappelli da strega) e decorate con una glassa composta da zucchero a velo e acqua. Utilizzate una glassa più compatta per creare i bordi e alcuni dettagli, mentre per riempire gli interni diluitela con un goccio di acqua in più.
5) Mummie di sfoglia
Queste simpatiche mummie sono facilissime da preparare e molto scenografiche per la vostra mostruosa festa. Da un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ricavate dei rettangoli più piccoli, calcolate che su una metà dovrete mettere la farcia, e sull’altra ricavare le strisce per avvolgere la mummia.
Per farcirle abbiamo utilizzato una confettura ai frutti di bosco, dal bel color rosso Halloween! E per fare gli occhietti utilizzate delle nocciole tagliate a metà. Se volete un effetto ancora più mostruoso potete cospargere con zucchero a velo.
No Comments