Durante il nostro viaggio in Loira di 2 settimane, abbiamo voluto conoscere da vicino la cucina gourmet francese. È una cucina alla portata di tutti, che non ha prezzi proibitivi, ed è il modo migliore per conoscere l’autentica cucina francese. Abbiamo fatto una selezione dei ristoranti che abbiamo provato e oggi vi consigliamo i nostri 6 ristoranti dove mangiare nella Valle della Loira.
Ognuno di questi ristoranti propone delle formule che variano nel prezzo e nelle portate. La media prezzo è intorno ai 35-40 € vini esclusi per un servizio da 3 o 4 portate che comprende antipasto, piatto principale e dessert. Ricordatevi di chiedere sempre l’acqua in caraffe, gratuita. Se siete amanti dei formaggi, aggiungeteli al menù chiedendo una selezione della casa, ad un sovrapprezzo di 5-6 €.
Abbiamo scelto questi 6 ottimi ristoranti dove mangiare nella Valle della Loira perché propongono una vera cucina francese gourmet, ricercata e di qualità. Sono ristoranti segnalati dalla guida Michelin, con giovani chef emergenti e soprattutto un fantastico rapporto qualità-prezzo.
Rendez-vous des Pecheurs
A Blois, a pochi passi dalle sponde della Loira, siamo entrati in questo ristorante che, un tempo, era la locanda dei pescatori. L’ambiente è caldo e armonioso, specialmente nella saletta posteriore. Verrete accolti da uno staff gentile e qualificato. Le pareti del Rendez-vous des Pecheurs sono dipinte con scene agresti e un’apertura segreta permette di vedere cosa avviene in cucina, dove le mani dello chef Christophe Cosme inventano meraviglie.
La sua cucina è molto legata alla Valle della Loira. Utilizza pesci di fiume abbinati a verdure dell’entroterra. Il menù gioca sul contrasto tra caldo e freddo, per far comprendere le varie sfumature di gusto degli ingredienti. Oltre alle portare principali, abbiamo fatto incetta di dolci, grazie ad un pre-dessert e ad un piatto di pasticceria mignon decisamente ricco.
Il nostro menù è stato composto da:
- Entreè di foie gras
- Salmone marinato su letto di rape, pan brioche croccante, sorbetto di barbabietole e Cassis
- Involtino di filetto di carpa su insalata di farro speziato e zucchino fritto
- Fraise melbà
Indirizzo: Blois, Rue du Foix 27
rendezvousdespecheurs.com
La Deuvaliere
In questo ristorante molto elegante a pochi passi dal centro di Tours, abbiamo scoperto la cucina creativa dello chef Julien Martineau. Il locale ha mantenuto un soffitto in pietra, in contrasto con l’arredamento moderno della sala. Lo staff molto giovane ci ha seguito cordialmente per tutta la durata della cena, spiegandoci nel dettaglio le portate.
La Touraine è una regione famosa per i formaggi e su ogni tavolo era presente un piccolo benvenuto dello chef consistente nell’assaggio di quattro tome speciali nel colore e nel gusto: alla lavanda, al pomodoro, al basilico e all’orientale.
Il menù che abbiamo gustato era composto da:
- Tartare di salmone con mela verde su crema di avocado
- Filetto di black angus su rösti di patate
- Poisson du marchè con declinazione di sedano ed emulsione di rucola
- Macaron con sorbetto di pesca e mousse al cioccolato
- Millefoglie con crema alla fava di Tonka e lamponi
Indirizzo: Tours, Rue de la Monnaie 18
ladeuvaliere.com
L’Evidence
La nostra esperienza all’Evidence è quella che meglio esprime la complessità dell’alta cucina francese. Piatti sperimentali con accostamenti quasi estremi e destrutturazioni. Il ristorante dello chef Gaetan Evrard dispone di soli 20 coperti e l’attenzione nella realizzazione di ogni piatto è maniacale. Sedetevi, osservate e godetevi la serata.
Piccola chicca della nostra serata. Lo chef ha inserito il basilico in ogni piatto del menù, poiché il giorno stesso a Tours c’è stata una fiera dedicata a questo prodotto. Un segno di attenzione e relazione con il territorio e i produttori.
Rispetto alla nostra visita, oggi il ristorante non è più a Tours, ma a Montbazon, un piccolo paesino sull’Indre. Inoltre, l’Evidence ha ottenuto la prima stella Michelin.
Le tre portate che abbiamo apprezzato sono state:
- Quadrotto di olive nere su pesto fresco e chips di grana
- Filetto di poisson du marchè con quinoa su brodo di crostacei
- Destrutturazione di tartelletta alla frutta
Indirizzo: Montbazon, Place des Marroniers 1
l’evidence.com
L’Etape Gourmand
Il pranzo in questa ferme è stata una delle esperienze più belle del nostro viaggio. L’Etape Gourmand corrisponde, più o meno, ad un nostro agriturismo, ma si differenzia per uno stile più ricercato negli accostamenti. L’aspetto esterno è quello di una fattoria, ma all’interno si rimane senza fiato per la bellezza degli arredi, del camino che scalda la sala, i mobili e il soffitto in legno.
La gestione è familiare e tutta al femminile, la cucina curata e legata ai prodotti della campagna francese. Il ristorante si trova a pochi chilometri dal castello di Villandry, in aperta e sconfinata campagna.
Abbiamo mangiato:
- Terrina di foie de volaille con pomodoro
- Maialino con crema alla erbe aromatiche su letto di fregola croccante
- Macaron al cioccolato
Indirizzo: Villandry, località La Giraudiere
l’etapegourmand.com
L’Aigle d’Or
Questo ristorante è nel nostro cuore. Una cena meravigliosa, in un cortile fiorito, con la leggera brezza della sera. L’Aigle d’Or ci ha stupito, sorpreso, stregato coi suoi piatti bellissimi e, soprattutto, buonissimi.
Anche in questo ristorante è una famiglia tutta al femminile ad accoglierci con eleganza e gentilezza. Se siete amanti del vino, all’Aigle d’Or dispongono di una carta dei vini spettacolare, un faldone da più di 300 referenze con vini di annate storiche.
Sotto le stelle abbiamo mangiato:
- Millefoglie di pomodori confit e formaggio di capra fresco
- Filetto di anatra con coulis di lamponi e “gnocchi” croccanti
- Filetto di vitello con zabaione di peperoni e basilico accompagnato da verdure estive
- Mousse al cioccolato con coulis di griottines (ciliegie selvatiche)
- Sfoglia con albicocche e gelato alla mandorla
Indirizzo: Azay-le-Rideau, avenue Adelaide Riche 10
l’aigledor.com
Cotè Cour
In un ristorante a due passi, letteralmente, dal castello di Azay, non so in quanti potrebbero aspettarsi di mangiare bene. Invece Côté Cour e la sua spiritosissima proprietaria ci hanno sorpreso con una cucina autentica e del territorio, in cui le materie prime risaltavano in preparazioni semplici e gustose.
Il nostro pranzo è stato composto da:
- Entrée di terrina di campagna
- Fricassée di coniglio con verdure
- Merluzzo con pomodori e cereali
- Ile flottante
Indirizzo: Azay-le-Rideau, Rue Balzac 19
cotecour.com
4 Comments
Sì ma non vale, voi non potete fare l’elenco di tutti i piatti che avete assaggiato e poi mettere le fotografie di meno della metà…io voglio vederli tutti! Almeno posso accontentarmi di mangiarli con gli occhi 🙂
Ahahahah ci hai fatto sorridere Agnese 🙂 In effetti è stata dura scegliere solo qualche piatto da mettere nell’articolo….se no qualcuno rischiava di addentare il computer!! 😛
Comunque se vuoi vedere il resto delle foto, sulla nostra pagina facebook abbiamo fatto le gallery dei ristoranti con tutte le foto 🙂
Infatti neanche noi abbiamo scelto 😛 E li abbiamo provati tutti, un viaggio nell’alta cucina francese davvero delizioso 🙂
Ahahahaha allora buon appetito 🙂
Un bacione <3
Io non saprei davvero quale scegliere. Ma perché scegliere?!?! Meglio provarli tutti proprio come avete fatto voi!!!
Ora corro a mangiare…leggere il vostro articolo prima di cena mi ha aperto lo stomaco! Ahahah
Un bacione <3