Un paio di settimane fa si è svolta la decima edizione di una delle nostre manifestazione gastronomiche preferite: Milano Golosa 2022. Per noi è sempre un piacere poter girare tra gli stand per conoscere prodotti, ma soprattutto produttori che con grande passione si impegnano a realizzare delle eccellenze italiane. Come di consueto vi raccontiamo gli assaggi più interessanti da questa edizione.
Tra graditi ritorni e nuovi ospiti, abbiamo selezionato 7 prodotti che ci hanno particolarmente colpito a Milano Golosa 2022. Abbiamo notato tante persone interessate e, soprattutto, molte aziende attente alle novità del panorama gastronomico. Scoprite qui sotto quali sono stati gli assaggi più interessanti.
Artigian Quality
La mortadella è un salume sublime, che però va trattato con grande cura, per esaltarne il sapore e ottimizzare la sua digeribilità. Grazie a questa azienda bolognese, molto attenta ad ogni fase del processo produttivo, abbiamo scoperto che il segreto di una mortadella di alta qualità sta nella cottura, che preserva la carne, rendendola morbida e suadente, ed esalta i profumi.
Sito web: Artigian Quality
Bologna
Casa del Fermentino
Non rinunceremo mai ai formaggi, ma abbiamo cari amici che non li possono mangiare e crediamo sia molto importante poterli comunque coinvolgere all’interno di una degustazione onnivora. Con i prodotti di Casa del Fermentino è possibile, perché a partire dalla fermentazione della frutta secca, hanno creato dei prodotti vegetali dall’alto contenuto nutritivo e dal gusto fiero, che non vuole imitare il formaggio, ma porsi su un piano tutto suo.
Sito web: Casa del Fermentino
Russi (RA)
Famù
E in tema di formaggi non potevamo lasciarci sfuggire questa azienda agricola piemontese, che lavora latte di mucca, capra e pecora, per ottenere una gamma di formaggi dal fresco allo stagionato. Particolarmente impressionante la robiola di capra stagionata: pungente, robusta e che non si lascia dimenticare.
Sito web: Famù
Cervasca (CN)
Le Follie di Carlo Giusti
Forse gli assaggi più incredibili di questa Milano Golosa 2022. Carlo Giusti possiede un’azienda agricola in Toscana nella quale ha riscoperto una varietà di gallo pressoché estinta, l’Antico Gallo del Chianti, e con cui realizza paté e salsicce. Ma non si limita a questo, perché anche il piccione e, soprattutto, il prosciutto di piccione sono un’autentica rarità di prelibata bontà. Non dimentichiamo il black angus allevato al pascolo, che dona una mortadella gustosissima, per non parlare poi del soffice di cintale, un prosciutto tenerissimo e avvolgente ricavato da una selezione naturale tra Cinta Senese e cinghiale.
Sito web: Carlo Giusti
Lajatico (PI)
Le nocciole di Greta
Le nocciole sono un vanto piemontese, perciò quando abbiamo sentito che queste vengono dalla provincia di Pavia ne siamo stati subito attratti. Azienda al femminile che coltiva un ettaro di noccioli con cui creano una crema spalmabile divina. Li incontreremo nuovamente a Golosaria con tante altre novità.
Sito web: Le nocciole di Greta
Bascapè (PV)
Spùn
Il tiramisù è il nostro dolce preferito e quando ci hanno offerto di assaggiare quello dei ragazzi di Spùn, non potevamo tirarci indietro. Il locale aprirà fra pochissimo a Milano, in una zona centralissima, e proporrà il tiramisù declinato in varianti classiche ed insolite. A noi è piaciuto molto, soprattutto per la crema al mascarpone di eterea leggerezza e la dimensione perfetta per il passeggio. Servirebbe più bagna al caffè, ma ci hanno promesso che ci stanno lavorando.
Sito web: Spùn
Milano
Wilden.herbals
Se siete amanti di tisane ed erbe aromatiche, questa giovane azienda fa al caso vostro. Un’immagine fresca ed accattivante per un prodotto dalle radici secolari che rimane sempre attuale. Una linea di 7 tisane adatte a vari momenti della giornata, cariche di erbe aromatiche, spezie ed erbe. Siamo rimasti stregati dalla loro bontà. E per stare al passo con i tempi fanno anche delle interessanti kombuche in lattina!
Sito web: Wilden.herbals
Milano
No Comments