Il primo quarto di stagione NFL è già alle nostre spalle. In queste prime settimane ci siamo solo scaldati con le nostre ricette sportive, abbiamo preparato le basi e dei piatti leggeri, ma adesso arriva il momento di guadagnare un bel po’ di yard con qualche piatto da big play. La cucina di Spignattando ha deciso di schierare in campo un grande classico: le alette di pollo in salsa piccante.
Non c’è stagione di football in America che non veda friggere le alette di pollo in cucina. La differenza di grandezza tra le nostre alette e le loro è palese. Abbiamo girato tra i banchi delle macellerie, ma le abbiamo sempre trovate piccole e con poca carne, motivo per cui abbiamo compensato facendo una salsa bella tosta e corposa.
Ingredienti per le alette di pollo in salsa piccante:
5/6 alette di pollo
1 litro di olio di semi di arachidi
per la salsa piccante
50 g miele liquido
200 g ketchup
50 g salsa di soia
tabasco
40 g burro
Procedimento per le alette di pollo:
- Iniziamo preparando la salsa. In un pentolino versate il ketchup, il miele, la salsa di soia e qualche goccia di tabasco (la quantità dipende dai gusti e dal grado di piccantezza che volete dare).
- Portate a leggero bollore, aggiungete il burro e lasciate cuocere ancora fino a che sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate da parte.
- Sciacquate e asciugate per bene le ali di pollo.
- Versate l’olio un una pentola capiente e quando raggiunge i 150° immergete le ali di pollo lasciandole cuocere per 15 minuti. La carne deve risultare cotta e tenera. Scolate le alette e fatele asciugare.
- Scaldate nuovamente l’olio fino a raggiungere i 180°.
- Immergete le ali di pollo e cuocetele per altri 5 minuti fino a renderle dorate e croccanti. Scolate tamponandole dall’olio in eccesso.
- In una padella versate la salsa piccante, fate riscaldare a fuoco basso e tuffateci le alette.
- Lasciate impregnare per bene con la salsa e poi servitele calde e sugose.
Mi raccomando ai vestiti, al divano, al tappeto, a qualunque cosa si trovi sotto le alette di pollo in salsa piccante!! La salsa è la vera protagonista di questa ricetta perché ha un gusto agrodolce spettacolare che vi farà mangiare le alette di pollo una dietro l’altra!
Le ricette per un party NFL perfetto, in collaborazione con Huddle Magazine
2 Comments
che buone!
Davvero buonissime!! La salsa è il tocco vincente 😉