C’era una volta un gruppo di asparagi che decise di uscire a pranzo. Davanti allo specchio si guardavano e riguardavano non sapendo cosa indossare, fino a quando uno di loro vide una camicia giallo intenso e disse: “mettiamoci tutti la camicia!”. È così cucinammo l’uovo in camicia su bruschetta di asparagi.
Gli asparagi ci piacciono molto e li usiamo in molte preparazioni, ma con l’uovo si sposano benissimo ed è uno dei piatti che più amiamo. Solitamente basta un uovo al tegamino, ma per ottenere un effetto più scenografico abbiamo fatto l’uovo in camicia.
Stando attentissimi a posare il prezioso uovo in camicia suoi nostri asparagi, abbiamo tagliato il bianco e lasciato colare il tuorlo su pane e asparagi, in un piccolo momento di magia culinaria.
Ingredienti per l’uovo in camicia su bruschetta di asparagi:
2 fette di pane
2 uova
asparagi
sale pepe e spezie
2 cucchiai di aceto bianco
burro
olio
Procedimento per l’uovo in camicia su bruschetta:
- Cominciate con la preparazione degli asparagi. Puliteli con un pelapatate, eliminando la parte inferiore più dura. Fate una prima cottura al vapore oppure in bollitura.
- In una padella fate scogliere una noce di burro e unite spezie a vostro piacere (paprika, pepe, maggiorana), unite gli asparagi e fateli saltare qualche minuto per insaporirli. Teneteli da parte coperti con carta alluminio per mantenerli caldi.
- Sotto il grill del forno o in padella fate dorare le fette di pane unte con un filo di olio. Appoggiatevi sopra gli asparagi, tagliandoli anche a metà.
- Ora è il momento di dedicarsi all’uovo in camicia! In una pentola capiente versate dell’acqua lasciando tre/quattro dita dal bordo. Versate un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto bianco. Non appena comincia a bollire con una frusta girate velocemente creando un vortice.
- Aprite l’uovo in una ciotola e avvicinandola delicatamente al centro del vortice lasciate scivolare l’uovo….e attendete che la magia si compia! Il bianco si avvolgerà intorno al tuorlo.
- Cuocete per due minuti, poi con l’aiuto di una spatola forata delicatamente estraetelo e appoggiatelo sopra gli asparagi e il pane.
No Comments