La primavera ci porta ad Oriente. La cucina di Spignattando si profuma di spezie e profumi da mille e una notte, le nostre mani preparano ingredienti gustosi e mediterranei. Il babaganoush dal Libano è il protagonista del nostro pranzo di oggi.
Il babaganoush è una salsa a base di melanzane e sesamo tostato (la tahina), famosissima in tutto il Medio Oriente ed estremamente versatile in cucina. Adoriamo la gastronomia medio-orientale, per via del grande uso di verdure e spezie, che creano piatti semplici, ma dal grande impatto gustativo (provate anche il nostro hummus).
Il “caviale di melanzane” è un cibo etnico dal sapore lievemente affumicato, grazie alla tostatura dei semi di sesamo, che aggiungono inoltre una componente di grassi buoni, molto positivi per il nostro cuore.
Completamente vegano, il babaganoush si può gustare come salsa di accompagnamento ad un piatto di carne o, come abbiamo fatto noi, in purezza accompagnato da un’altra prelibatezza medio-orientale: il pane naan.
Ingredienti per il Babaganoush:
1 melanzana di medie dimensioni
paprika
olio
sale
1/2 cucchiai succo di limone
q.b. tahina o semi di sesamo tostati (60g)
Procedimento per il Caviale di Melanzane del Libano:
- Tagliate la melanzana a metà e mettetela su una teglia con carta forno con la parte della polpa rivolta verso il basso.
- Fate cuocere in forno a 180° per circa 30/40 minuti. Controllate che la buccia sembri raggrinzita e al tatto morbida. Togliete dal forno e lasciate raffreddare su un tagliere o un colino per far perdere umidità..
- Se non avete la thaina potete preparala da voi. Prendete i semi di sesamo tostati e frullateli nel mixer insieme a un cucchiaio di olio e.v.o. fino ad ottenere una salsa .
- Prendete la polpa della melanzana e frullatela con paprika e spezie a piacere, olio e sale, succo di limone e salsa tahin. Gustate e correggete a vostro piacere l’equilibrio del vostro babaganoush.
6 Comments
Urge organizzare una cena orientale! Tra il pane naan e il babaganoush che A D O R O non mi potete sfuggire *-*
Ahahahh va bene! Possiamo organizzarci 😉
Adoro il babaganoush!
Ha conquistato anche noi! Davvero buonissimo 🙂
Ho mangiato babaganoush in quantità industriali proprio domenica scorsa in un ristorante israeliano. La preparazione è simile a quella dell’hummus, quindi penso di potercela fare ?
Anche noi lo abbiamo provato la prima volta in un ristorante libanese! La preparazione è molto semplice quindi confidiamo in te e nella buona riuscita 😉