Domenica si disputerà il Super Bowl LII, l’evento sportivo più seguito degli USA. Anche chi abitualmente non segue il football americano rimarrà davanti al televisore per assistere al match tra Philadelphia Eagles e New England Patriots. La partita conclusiva della stagione segna anche la fine del nostro percorso gastronomico legato al party sportivo e vogliamo lasciare questa rubrica con una super ricetta: le baby back ribs con salsa piccante.
Le baby back ribs sono il piatto perfetto per l’evento sportivo più importante della stagione. Sono sostanziose, sono succose e sono buonissime. Le potete accompagnare con gli anelli di cipolla o con le patatine fritte, per creare un vero e proprio menù americano.
Non usando il barbecue, per ottenere delle ribs al forno molto gustose è importante andare in touchdown con la salsa piccante. Il dry rub è fondamentale perché acquisiscano maggior sapore in cottura e il tocco piccante che darà una sferzata alla vostra ricetta.
Preparatene un buon numero, la notte del Super Bowl LII sarà la notte più lunga dell’anno per gli amanti del football americano e bisogna essere pronti a tifare da mezzanotte fino alle cinque di mattina. Tranquilli che se tirate lungo, non riuscite a prendere sonno e avete voglia di fare colazione, abbiamo anche la ricetta giusta per voi: i muffin al caffè.
Ingredienti per circa 10 baby back ribs:
per il dry rub
paprika
peperoncino in polvere
curcuma
zucchero di canna
sale e pepe
per la salsa piccante
passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
due cucchiai di acqua
sale e pepe
qualche goccia di tabasco
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
peperoncino
1 cucchiaino di zucchero di canna
Procedimento per le baby back ribs al forno:
- In una ciotola massaggiate le ribs con tutti gli ingredienti del dry rub. Coprite con pellicola e lasciate riposare da un paio d’ore fino ad 8 ore.
- Per la salsa piccante, in un pentolino fate scaldare la salsa al pomodoro, aggiungete lo spicchio d’aglio intero (lo toglierete quando la salsa sarà pronta) e tutti gli altri ingredienti, bilanciando a vostro piacere la piccantezza. Lasciate addensare la salsa, quando comincia a bollire spegnete e tenete da parte.
- Preparate una teglia con carta forno, posizionate le ribs e infornate a 180° nella parte più alta del forno. Circa a metà cottura, quando cominciano a dorarsi, toglietele dal forno, spennellatele abbondantemente con la salsa rigirandole da tutti i lati. Rimettete in forno e lasciate cuocere fino a completa doratura.
Le ricette per un party NFL perfetto, in collaborazione con Huddle Magazine
No Comments