Noi italiani le patate siamo abituati a mangiarle come contorno o, al massimo, come gnocchi. Per fortuna che abbiamo importato dalla tradizione anglosassone le fantastiche baked potatoes, un modo fantasioso e gustoso per mangiare le patate!
Le baked, o jacket, potatoes sono il modo migliorare per rendere la patata protagonista. In Scozia o in Inghilterra sono un classico dello street food ed, effettivamente, sostituiscono alla grande un più classico panino. Si possono farcire in molti modi diversi e, a Milano, c’è anche un locale che si è specializzato proprio in questo piatto.
Noi, per le nostre patate ripiene abbiamo unito due ingredienti cardine, il bacon e l’erba cipollina, ad un’eccellenza italiana di nicchia, una piccola perla presidio Slow Food: il bruss.
Si tratta di una crema di formaggio fermentata, dal caratteristico gusto acidulo e leggermente piccante, che viene prodotta dai casari a partire da una mistura di ricotte ovine, caprine e bovine. Il gusto di questo formaggio è spettacolare, un sapore forte e persistente, che spalleggia alla grande la sapidità del bacon e la dolcezza della patata.
Ingredienti per le baked potatoes:
2 patate
2 cucchiai di bruss
2 fette di bacon a persona
erba cipollina
Procedimento per la patate ripiene con bruss e bacon:
- Lavate accuratamente le patate con la buccia
- Conditele con olio e sale e chiudetele in un cartoccio di carta stagnola.
- Mettetele in forno a 180° in funzione ventilata per almeno mezz’ora. Le patate saranno pronte quando, tastandole con la forchetta, risulteranno morbide.
- Toglietele dal cartoccio, tagliatele a metà e riempitele col il bruss e le fette di bacon croccanti (fatte precedentemente in padella o al forno).
No Comments