Ci sono degli ingredienti che sono nati per stare insieme. I loro sapori si amalgamano così bene che il risultato sarà sempre fantastico. È il caso delle fragole e del cioccolato, un matrimonio secolare che va alla grande, ma noi abbiamo deciso di aggiungere un terzo elemento alla coppia e abbiamo creato questo spettacolare banana bread al cioccolato con le fragole.
Il banana bread è un nostro caro amico delle colazioni più golose e dei brunch più sfiziosi. Lo amiamo e lo facciamo spesso in versione classica, ma volevamo già da tempo provarlo con la base al cioccolato. La dolcezza piena della banana mitiga le sfuriate amare del cioccolato e, nella cornice del banana bread, la serenità regna nella coppia.
E quando aggiungiamo le fragole ad un matrimonio cosi ben riuscito? La dolcezza del piccolo frutto non si sovrappone a quella della banana, anzi aggiunge una bella nota di freschezza. Col cioccolato la danza è più passionale, accende ricordi d’amore e dona una veste cromatica decisamente più accattivante.
Quindi assolutamente questo dolce terzetto può stare benissimo insieme e rendervi migliore la vostra colazione, la vostra merenda, il vostro spuntino di metà mattina o di metà notte, insomma, tutto!
Ingredienti per il banana bread al cioccolato con le fragole:
2 banane grandi mature (oppure 3 piccole)
1 vasetto di yogurt bianco (125 g)
1 uovo
80 g burro fuso
80 g zucchero
230 g farina
20 g cacao
1 bustina di lievito
circa 20 fragole
Procedimento per il banana bread al cioccolato con le fragole:
- In una ciotola schiacciate le banane con una forchetta.
- Aggiungete lo yogurt, lo zucchero, il burro fuso intiepidito e l’uovo.
- Cominciate a mescolare con una frusta a mano per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Per ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao. Quando l’impasto comincia a diventare più denso, mescolate con una spatola.
- Aggiungete una parte delle fragole tagliate a pezzi irregolari.
- Foderate uno stampo da plumcake con carta forno e versate l’impasto livellandolo per bene.
- Tagliate a metà le restanti fragole e posizionatele sulla superficie schiacciandole leggermente.
- Cuocete in forno caldo funzione statica a 180° per 1 ora circa, fate sempre la prova stuzzicadenti.
- Una volta pronto fatelo raffreddare inizialmente nello stampo, quando è tiepido toglietelo e posizionatelo su una grata. Fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Ricetta realizzata in collaborazione con The Banker’s Jam
No Comments