I nostri amici irlandesi ci tengono a ricordarlo bene: #HalloweenisIrish! Ebbene si, Halloween è una festa tipica irlandese sentita in modo eccezionale in tutta l’isola verde smeraldo. Ci piacerebbe un sacco passeggiare per Dublino in queste ore e spaventarci di fronte ai paurosi addobbi delle abitazioni, ma ci accontentiamo di rievocare l’atmosfera in cucina, preparando un grande classico di Halloween: il barmbrack.
Il barmbrack è un pane dolce speziato con all’interno della frutta disidratata, solitamente uvetta. È una ricetta tradizionale, capace secondo la leggenda di predire il futuro: se troverete un anello sarà preludio ad un matrimonio entro 12 mesi; un bastoncino allude al viaggio; una moneta ad un futuro di ricchezza, mentre un pezzo di stoffa significa una vita di stenti.
Sul pane si spalma una generosa dose di burro e lo si accompagna ad un buon tè caldo. Versioni più “moderne” lo prevedono anche imbevuto nel whisky.
Nel nostro barm brack abbiamo aggiunto i cranberries, e poi tante spezie, per un profumo inebriante. Chissà se ai fantasmi di stanotte piacerà il nostro caldo barmbrack? Buon Irish Halloween a tutti!
Ingredienti per il Barmbrack:
300 ml te
200 g frutta tipo cranberries o uvetta
300 g farina
150 g zucchero di canna
4 cucchiaini di lievito
1 uovo
spezie (cannella, fiori di garofano)
Procedimento per il Barmbrack tradizionale irlandese:
- La sera precedente, o il mattino se vi mettete ai fornelli nel pomeriggio, mettete la frutta in infusione nel tè. Aggiungete le spezie, tipo stecche di cannella e chiodi di garofano.
- In una ciotola sbattete l’uovo, versate solo il tè dell’infusione; incorporate lo zucchero e continuate a mescolare.
- Aggiungete la farina e il lievito, infine mescolando con una spatola incorporate anche la frutta.
- Versate in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno e fate cuocere a 180° per 1 ora circa.
2 Comments
Cara Silvia! Guarda è un dolce davvero semplice, si fa tutto in una sola ciotola e poi via in forno 😉
Noi siamo fiduciosi e aspettiamo il tuo, di sicuro, buonissimo risultato!
Gli ingredienti li ho e avrei proprio voglia di un dolce autunnale… Quasi quasi domani ci provo! Non prometto risultati belli – e immagino buoni – come i vostri perché sono un disastro in cucina, ma faccio un tentativo!