Quali immagini associate all’inverno? Impressa nella nostra mente c’è un ricordo da adolescenti: una piccola tavola addobbata a festa, con una bella tovaglia rosso natalizia, due innamorati che si fissano negli occhi pensando ai regali di Natale e, immancabile, una tazza di cioccolata calda. Nella versione odierna di questo ricordo, accanto alla cioccolata, abbiamo aggiunto una scatoletta di biscotti danesi profumati all’arancia.
La terza casellina del nostro Calendario dell’Avvento biscottoso si apre in Scandinavia, regione che in quanto a renne e Babbo Natale è piuttosto in tema. È anche una regione che esploriamo spesso nel nostro Mappamondo dei Dolci e che ci sta molto a cuore.
I biscotti danesi sono un classico delle feste, vengono spesso presentati nelle scatole di latta decorate (la nostra in foto è di Trova il Tempo, bellissimo negozietto shabby chic a Milano) e abbinati ad una bevanda calda.
La nostra versione dei danish cookie è leggermente diversa dall’originale. Abbiamo aromatizzato l’impasto con l’arancia e inserito la farina di mandorle, per ottenere un profumo più casalingo e più vicino alle nostre tradizioni.
Ingredienti per i biscotti danesi profumati all’arancia:
100 g di zucchero
200 g di burro
200 g di farina
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito
50 g di farina di mandorle
un uovo
scorza di un’arancia
Procedimento per i biscotti danesi:
- Unite in una planetaria con la frusta a k (o foglia) il burro morbido e lo zucchero. Lavorate fino a renderlo cremoso.
- Aggiungete l’uovo e lavorate ancora per qualche minuto.
- Poi unite la farina e la farina di mandorle, il pizzico di sale, il lievito e la scorza d’arancia.
- Amalgamate fino ad ottenere un impasto compatto, ma abbastanza morbido da poter essere lavorato con un sac a poche con bocchetta a stella grande.
- Riempite il sac a poche con parte dell’impasto, non riempitelo eccessivamente altrimenti sarà difficile lavorarlo.
- Formate i vostri biscotti su una teglia con carta forno, tenendoli leggermente distanziati.
- Fate raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora. È importante che i biscotti siano ben freddi per mantenere la forma in cottura.
- Infornate a 180° in funzione statica per 10 minuti scarsi.
- Non appena cominciano a colorarsi, lasciateli raffreddare sulla teglia e successivamente spostateli su una grata.
- Conservateli nella classica scatola di latta e regalatevi una merenda dolce con cioccolata calda o tè speziato.
No Comments