Quale gusto associate al Natale? Noi sicuramente il dolce. La miriade di panettoni, pandori, bouche, canditi e biscotti non possono che lasciare una bocca bella dolce a fine pasto. Ci aggiungiamo anche i nostri ultimi biscotti dell’Avvento: i biscotti meringati.
Questi biscottini assomigliano tanto al cappello di Babbo Natale con il loro ciuffetto bianco di meringa. Se amate la meringa li adorerete e sulla tavola di Natale faranno bella mostra di sé, fino a quando non verranno tutti spazzolati durante la tombola.
Rispetto ai primi biscotti che abbiamo pubblicato, siamo andati sempre più verso la dolcezza, avvicinandoci alle feste con grande golosità.
Ingredienti per i biscotti meringati:
per la base
300 g farina
2 tuorli
175 g burro
2 cucchiai di creme fraiche
25 g zucchero a velo
per la meringa
100 g albume (se le uova sono piccole vi servirà un albume in più)
200 g zucchero a velo
Procedimento:
- Cominciate a preparare la base dei biscotti. In una ciotola unite la farina, il burro morbido, i tuorli, la creme fraiche e lo zucchero a velo.
- Mischiate a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Fatelo riposare in frigo una decina di minuti.
- Nel frattempo preparate la meringa alla francese. In una ciotola con una frusta elettrica cominciate a montare gli albumi, quando prendono corpo unite una metà dello zucchero a velo.
- Quando gli albumi cominciano a creare una spuma lucida e compatte, unite pian piano il restante zucchero. Dovete ottenere una meringa bianca e che faccia il ciuffo.
- Riprendete l’impasto e ricavate tanti dischetti con una formina da 3 cm di diametro.
- Formate su ogni dischetto un ciuffo di meringa.
- Infornate a 160° per 30 minuti circa. Teneteli d’occhio, perché la base deve ben colorirsi e la meringa non deve bruciare.
- Sfornateli e lasciateli raffreddare spostandoli con attenzione perché sono delicati come soffici spume di neve.
No Comments