Il Natale è ormai alle porte. Si percepisce aria di festa e profumo di dolci nell’aria. Le tavole sono di rosso vestite e le luminarie accendono la magia in casa. Per cominciare la giornata col sorriso vi proponiamo una ricetta simpatica e golosa: i biscotti renna con burro di arachidi.
A Natale si torna sempre un po’ bambini e con questi biscotti il tuffo nell’infanzia è assicurato. Un goloso ripieno di burro di arachidi avvolto da un doppio strato di biscotto e piccole decorazione che richiamano le renne di Babbo Natale.
Sono un dolcetto perfetto da omaggiare ad amici o parenti, o da fare in casa se avete figli e nipoti che vogliono divertirsi ai fornelli. In un attimo, la magia del Natale entrerà in cucina e vi accenderà lo spirito natalizio.
Per tante altre idee di biscotti natalizi, scaricate il nostro ebook con i biscotti di Natale.
Ingredienti per circa 20 biscotti renna con burro di arachidi:
200 g farina
100 g farina di mandorle integrale Azienda Agricola Tricarico (anche farina di mandorle classica va bene)
180 g burro morbido
50 g zucchero bianco
50 g zucchero di canna
1 uovo
q.b. confettura di frutti di bosco
q.b. burro d’arachidi
q.b. cioccolato fuso per decorare
qualche codette di colore rosso per il naso delle renne
Procedimento per i biscotti renna:
- Cominciate preparando la frolla. In una ciotola impastate a mano il burro morbido con i due tipi di zucchero, unite l’uovo e per ultimo le due farine. Formate un panetto omogeneo, copritelo e lasciatelo riposare in frigo per 20 minuti.
- Accendete il forno a 180° funzione statica.
- Riprendete il panetto e stendetelo abbastanza sottile, dato che il biscotto sarà doppio. Ricavate delle forme tonde per la base, e delle forme tonde con un foro verso il basso per la parte sopra, che sarà il muso delle renne.
- Posizionateli su delle teglie con carta forno e cuocete per 12 minuti circa. Una volta cotti lasciateli raffreddare su una griglia.
- Farcite la base del biscotto con della confettura di frutti di bosco; posizionate un cucchiaino di burro di arachidi in corrispondenza del buco del secondo frollino di chiusura per riempire il muso della renna. Decorate con delle codette rosse per il naso e con del cioccolato fuso per gli occhietti e le corna delle renne.
- Le vostre renne sono pronte per partire insieme a Babbo Natale ad augurare a tutti un dolcissimo e gioioso Natale!
No Comments