Ogni venerdì grasso, ultimo giorno del carnevale ambrosiano, pubblichiamo un bel dolce goloso (chiacchiere, graffe) e oggi, in un momento difficile per la nostra Milano, vogliamo continuare ad essere positivi e pensare alla bontà del cibo, celebrando il Carnevale con i bomboloni fritti con composta di lamponi.
Il venerdì grasso è l’ultimo giorno di liberi bagordi e dolci nella tradizione pasquale cristiana, prima del periodo di rigore quaresimale. Per noi milanesi coincide con l’ultimo venerdì prima dell’inizio della Quaresima e ci vuole un gran bel dolce, di quelli che per un po’ facciano dimenticare l’astinenza.
Ci permettiamo il fritto, usando un buon olio e cuocendo i nostri bomboloni alla giusta temperatura per una frittura perfetta.
I bomboloni fritti sono buoni da mangiare lisci o riempiti con una composta di lamponi e cannella, per un tocco più speziato, o con una classica crema al cioccolato. Insomma, sono buoni in ogni modo se non ci fossimo capiti.
Ingredienti per i bomboloni fritti con composta di lamponi:
250 g farina forza W330
38 g zucchero
125 ml latte (70 ml + 55 ml)
10 g di lievito di birra fresco
38 g burro
1 uovo piccolo
composta di lamponi
zucchero per la copertura
Procedimento per i bomboloni fritti:
- Scaldate leggermente 70 ml di latte e scioglietevi il lievito. Lasciate agire per 20 minuti circa, deve formarsi una schiuma in superficie.
- In planetaria versate la farina, lo zucchero e un pizzico di sale.
- Aggiungete il burro morbido a tocchetti, l’uovo, i 55 ml di latte e il composto di latte e lievito.
- Impastate con il gancio fino a ottenere un impasto compatto ed elastico, che non rimanga attaccato alle pareti della ciotola.
- Lavoratelo brevemente sul piano di lavoro fino a formare una palla liscia. Mettete in una ciotola coperta e lasciate lievitare la notte in frigorifero (oppure preparate l’impasto la mattina presto per cuocerli nel pomeriggio).
- Lasciate a temperatura ambiente l’impasto almeno un’ora prima di lavorarlo nuovamente.
- Su un piano leggermente infarinato stendetelo con il mattarello a un’altezza di 1 cm, ricavate dei cerchi di 5 cm di diametro. Rimpastate velocemente e ricavate tutte le forme.
- Scaldate abbondante olio e quando ha raggiunto le temperatura ideale, immergete man mano i dischi di impasto.
- Quando cominciano a dorare girateli e quando il colore è uniforme scolateli e passateli subito in abbondante zucchero.
- Farcite i bomboloni con la composta di lamponi per dare un tocco di freschezza e gustateli uno dopo l’altro.
Ricetta realizzata in collaborazione con Lamponi dei Monti Cimini
No Comments