Alla mattina non c’è profumo migliore di quello del forno che ha appena curato la cottura di dolci coccole per il palato. La sensazione che ci trasmette un prodotto appena sfornato è di gioia istantanea, il profumo che risale l’olfatto per fissarsi nella mente accende immediatamente il buon umore. E quando abbiamo tra le mani un prodotto che ci stimola la fantasia, il risultato è ancora più incredibile. Provate le nostre brioche intrecciate integrali con mandorle e cioccolato e anche la vostra mattina inizierà in modo speciale.
Queste brioche sono realizzate con una novità dei nostri amici dell’azienda agricola Tricarico: la crema di mandorle biologiche integrali. Le loro mandorle e le loro creme di mandorla sono una garanzia di bontà e per noi sono diventate indispensabili in ogni ricetta in cui decidiamo di inserire la mandorla (latte, saccottini, madeleine, maritozzi, cous cous).
La nuovissima crema di mandorle integrale ha un bel gusto deciso, tostato e si armonizza a meraviglia con due cardini della nostra colazione: il cioccolato, che abbiamo inserito a scaglie nelle nostre brioche intrecciate, e il caffè filtro, che nella varietà Etiopia di caffè124, ha degli inebrianti sentori di cioccolato al latte.
Il risultato è un dolcetto che colpisce l’olfatto prima ancora di sprigionare la sua bontà sulla lingua e che arriva direttamente a stimolare le sinapsi sensoriali per regalarvi una colazione indimenticabile.
Ingredienti per 10 brioche intrecciate integrali con mandorle e cioccolato:
300 g farina per dolci lievitati
100 g farina integrale
60 g zucchero di canna
12 g lievito di birra fresco
200 ml latte di mandorle
1 cucchiaino di sale
25 g burro morbido
crema di mandorle integrale
scaglie di cioccolato fondente
Procedimento per le brioche intrecciate integrali:
- Sciogliete il lievito nel latte. Nella ciotola della planetaria versate le due farine, lo zucchero e il sale. Cominciate a mescolare con il gancio.
- Incorporate il latte con il lievito e fate lavorare finché si compatta. Unite il burro morbido un pezzo per volta e continuate ad impastare per 10 minuti circa.
- Quando il panetto si stacca dalle pareti lavoratelo brevemente sul piano, poi trasferitelo in una ciotola coperto con pellicola e ponete a lievitare per 3 ore circa.
- Riprendete il panetto e stendetelo con l’aiuto del mattarello in un grande rettangolo, con il lato lungo orizzontale.
- Spalmate tutta la superficie con la crema di mandorle integrale e aggiungete le scaglie di cioccolato fondente.
- Piegate il lato inferiore sollevandolo fino a metà rettangolo, poi ripiegatevi sopra il lato superiore. In questo modo dovrete ottenere un rettangolo lungo e stretto.
- Tagliatelo in circa 10 parti larghe 4/5 cm. Praticate due tagli in ogni parte, lasciando un centimetro non tagliato in alto. Intrecciate i tre nastri di impasto, ripiegate ogni parte come un nodo e ponetelo in un pirottino di carta in una teglia da muffin.
- Lasciate riposare e nel frattempo accendete il forno a 180° funzione statica.
- Quando il forno è ben caldo infornate e fate cuocere gli intrecci di mandorle per 25 minuti. Sfornate e servite ancora tiepidi con un buon caffè filtro o un ottimo cappuccino.
Ricetta realizzata in collaborazione con Azienda Agricola Tricarico
No Comments