Adoriamo fare i brownies! Sono stati uno dei primi dolci che abbiamo cucinato anni fa e, da quel momento, siamo rimasti sempre legati a loro, perché sono molto semplici da realizzare, versatili e si possono facilmente condividere con gli amici. Il migliore, quello a cui siamo più legati, quello su cui abbiamo più evoluto la ricetta è un re americano: il brownies al burro di arachidi e cioccolato.
I brownies sono uno dei dolci più conosciuti degli Stati Uniti d’America. Sono perfetti sia per concludere un pranzo come dessert principale sia per essere il dolce del vostro pic-nic. La loro peculiarità è l’interno morbido, regno del cioccolato, e l’esterno croccante, dove lascerete libero spazio a consistenze più solide o a dei topping di frutta fresca.
Sono talmente versatili che potete sfruttarli per qualunque occasione e, un’altra qualità dei brownies, è che si possono arricchire nei modi più svariati. Sul blog li abbiamo con frutta secca e cioccolato, con i lamponi, in versione gelato e con Oreo e sciroppo d’acero.
La versione dei brownies con burro di arachidi e cioccolato ha una caratteristica che adoriamo: se li mangiate ancora caldi o li scaldate leggermente uscirà tutto il profumo delle arachidi e, soprattutto, una leggera nota sapida che insieme al cioccolato è pazzesca!
La storia dei brownies
Leggenda vuole che i brownies siano stati inventati a Chicago, per volontà di Bertha Palmer, una facoltosa donna dell’aristocrazia della Windy City, la quale chiese ad un pasticcere di creare un dessert adatto alle donne mondane che frequentavano il Palmer House Hotel, di proprietà del marito di Bertha.
L’anonimo pasticcere creò questa meraviglia di dolce che venne battezzato Palmer House Brownie, ma a differenza di oggi dove l’impasto è al cioccolato, il primo brownie era composto da un impasto di nocciole e glassa all’albicocca. Ancora oggi, al Palmer House di Chicago, viene servito un brownie realizzato con la segreta ricetta originale.
Ingredienti per i brownies al burro di arachidi e cioccolato:
burro d’arachidi
40 g cacao
140 g burro
230 g zucchero
pizzico di sale
2 uova
60 g farina
arachidi q.b
Procedimento per i brownies al burro di arachidi e cioccolato:
- In un pentolino mettete il burro, lo zucchero, il cacao e il sale. Fate sciogliere a fiamma bassa continuando a mescolare.
- In una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete il composto del pentolino raffreddato e mescolate. Aggiungete infine la farina e per ultimo incorporate circa 15 g di arachidi.
- Ricoprite con carta forno una teglia 20×20 circa. Versate l’impasto dei brownies nella teglia e cospargete la superficie con quattro cucchiai di burro di arachidi. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti distribuite il burro di arachidi formando delle spirali. Completate con una manciata di arachidi
- Fate cuocere in forno a 180° funzione ventilata per 30/35 minuti. Lasciate che si formi la crosticina superiore, mentre all’interno devono rimanere morbidi.
- Sfornateli e lasciateli intiepidire nella teglia, successivamente completate il raffreddamento su una grata.
Ricetta realizzata in collaborazione con Picoteamo
No Comments