I giorni dopo le festività natalizie ci lasciano in eredità una gran quantità di dolciumi in eccesso. Le abbondanti mangiate coi parenti non hanno finito regali, scorte e omaggi e ci ritroviamo sempre con avanzi di cibo in dispensa. Guai a buttarli però, bisogna trovare il modo di riutilizzarli. Noi l’abbiamo fatto con questi brownies con frutta secca e cioccolato fondente.
Siamo molti sensibili al tema dello spreco alimentare. Nel nostro piccolo cerchiamo di comprare ed utilizzare solamente quello che ci serve per le nostre ricette e, se come in questo caso, ci capita di avere molti avanzi, la fantasia ci viene in soccorso.
La frutta secca è uno di quei prodotti che abbonda sulle tavole festive e ne rimane sempre oltre misura. Noci, arachidi, mandorle e pistacchi sono ideali per dare ai brownies un poderoso effetto crunchy.
Dalle ultime ricette di dicembre ci erano avanzati anche dei mirtilli rossi e, a Natale, dolci al cioccolato di ogni tipo e torroncini sono sempre presenti. Abbiamo messo tutto dentro ai nostri brownies, per creare una ricetta molto gustosa e perfetta per mangiare tutto ciò che il Natale ci ha lasciato in tavola.
Ingredienti per i brownies con frutta secca e cioccolato:
200 g cioccolato fondente (o mix di cioccolato diversi)
250 g burro
250 g zucchero
2 cucchiai di sciroppo d’acero
3 uova
75 g farina
50 g cacao amaro
200 g di ripieno (frutta secca, pezzi di torroncini, torrone, croccante, cranberries, cioccolatini)
Procedimento per i brownies con frutta secca e cioccolato:
- Accendete il forno a 170° funzione ventilata e rivestite una tortiera imburrata con carta forno, quadrata o rettangolare (la mia è 28×20 cm).
- Fate fondere il cioccolato e il burro in una ciotola, o a bagnomaria o nel microonde. Lasciate intiepidire.
- Montate le uova con lo zucchero, quando saranno chiare e spumose aggiungete anche lo sciroppo d’acero.
- Incorporate il cioccolato e il burro intiepiditi nel composto di uova e zuccheri, continuando a mescolare.
- Per ultimo, aggiungete la farina e il cacao setacciati. Aiutatevi con una spatola per amalgamare tutto il composto.
- Aggiungete circa metà del ripieno scelto, mescolate ancora per incorporare ogni pezzetto.
- Versate nella tortiera e fate cuocere per 30 minuti circa. Controllate con uno stuzzicadenti, il brownie deve rimanere morbido creando una crosticina esterna.
- Sfornate e lasciate raffreddare, poi tagliate a quadrotti. Serviteli leggermente caldi, oppure sono deliziosi anche freddi accompagnati da una tazza di tè.
Per altre ricette di brownies vi segnaliamo le nostre creazioni: agli Oreo, in versione frozen, nel trifle e al cioccolato e lamponi e al burro di arachidi.
No Comments