Poche cose infiammano gli italiani quanto il caffè, uno dei baluardi dell’italianità nel mondo. È anche vero però che dietro queste mura fatte di tazzine d’espresso, lo sguardo tende a fissarsi, e con fatica esplora ciò che c’è nelle sterminate distese del mondo del caffè. Ma questo mondo inesplorato per molti è ciò che vuole far scoprire il volenteroso team di Cafè 124.
Cafè 124 è una giovane azienda che nasce da Ivan e Mario, ideatori di questo progetto che si occupa di selezionare all’origine il caffè e seguire con attenzione tutto il processo produttivo, andando a scegliere dei mono-origine di grande qualità, lavorati con attenzione per il territorio e in modo sostenibile per i produttori locali.
Ci ha subito colpita la trasparenza comunicativa di questa azienda che, prima ancora di parlare del caffè, vuole far conoscere le persone che lo producono e le storie di territori molto lontani, ma importantissimi per la coltivazione delle piante del caffè.
Sapete che noi amiamo le storie che si celano dietro ad un prodotto e dietro ai produttori e, quando il percorso di scoperta va fino all’origine, il gusto nel bere o nel mangiare quel prodotto è ancora maggiore.
La linea di Cafè 124
La selezione di 124 è in continua cambiamento, perché rispetta i ritmi agricoli e lavora lotti piccoli ed attentamente curati. Utilizzando un approccio nordic wave il caffè viene seguito nelle fasi di tostatura, per ottenere un prodotto armonioso che esalti le caratteristiche organolettiche del chicco.
Noi è ormai qualche mese che beviamo i caffè di Cafè 124 e abbiamo avuto modo di scoprire una buona parte della loro gamma, spaziando da acidità minime e gusti più intensi e marcati.
Il Kenya è un caffè piacione, ideale per avvicinarsi al mondo degli specialty. Il suo caratteristico aroma di cioccolato al latte è un toccasana mattutino che risveglia i sensi. Una volta filtrato emergono maggiormente profumi floreali di mirtilli e un lieve caramello, in bocca si conferma un tenerone e l’acidità è molto delicata.
L’Etiopia è giù un caffè più impegnativo, con una buona acidità (che è il gusto principale del caffè di qualità, perché la tostatura morbida non lo brucia e non lo rende amaro), un spettro olfattivo più ampio, che si muove dal floreale di bacca rossa a sentori agrumati di bergamotto. È un caffè da bere molto lentamente, con una bella corposità al palato e che si fa apprezzare ad ogni sorso.
L’ultimo che abbiamo provato è il Ruanda, il nostro caffè da degustazione. Ci piace soprattutto berlo dopo aver pranzato, nel pomeriggio, prendendoci il nostro tempo per percepire gli aromi di frutta fresca del chicco e, una volta estratto, immergerci nei sentori di uvetta e frutta secca. Un caffè spettacolare, che viene voglia di abbinare ad un grande panettone.
La bevanda 124
Non solo caffè filtro, ma anche prodotti innovativi, che possono rivelarsi dei grandi assi nella manica in cucina. Ivan e Mario hanno ideato la bevanda di caffè N.124, una bevanda a base di acqua e caffè, dissetante e perfetta da bere a qualsiasi ora del giorno. Noi l’abbiamo molto apprezzata come drink rinfrescante, con giusto qualche cubetto di ghiaccio, ma è perfetta anche per essere utilizzata come base di un cocktail.
La linea completa per il caffè filtro a casa
Sullo shop online di Cafè 124, oltre al caffè, potrete anche trovare tutta l’attrezzatura adatta alla preparazione dei vostri caffè filtro a casa. Noi ne abbiamo approfittato per costruirci la nostra linea di strumenti: il V60, il bollitore per l’acqua e i filtri. Con questi utensili è decisamente più facile cimentarsi con il caffè filtrato, sono tutti in materiali resistenti e hanno un bel design che permette loro di farsi belli sulle mensole della cucina.
Noi ormai siamo dipendenti da questo caffè e facciamo fatica a bere del classici espressi. Passare al caffè filtro, ma soprattutto andare alla scoperta delle origini dei chicchi, imparando a riconoscere le differenze delle varietà, è una vera rivoluzione nel modo di concepire una delle bevande più consumate al mondo.
Il piacere di bere un caffè è amplificato dalla ricchezza degli aromi e il momento dell’assaggio si protrae per molti minuti, sia che si gusti il caffè in purezza sia che lo si voglia accompagnare ad una colazione o ad un brunch. Se anche voi volete approcciarvi a questo magnifico mondo, scoprite il mondo di Cafè 124 e lasciatevi conquistare dai loro chicchi.
Se desiderate maggiori informazioni su sui caffè disponibili e sulle storie dei vari monorigine, consultate il loro sito web e troverete tutte le informazioni di cui avrete bisogno
No Comments