Il periodo natalizio è ormai alle porte, c’è voglia di casa, di stare in famiglia e di festose mangiate scaldati dal tepore del camino. Un bellissimo periodo che, in molte città, è animato anche dai mercatini di Natale, luoghi fatati e golosi in cui grandi e piccoli si divertono. Tra le casette in legno si possono gustare molte specialità tipiche, come questi canederli con la verza al burro fuso.
I canederli sono una specialità trentina e di tutto l’arco alpino al confine con i paesi germanofoni. Il loro nome deriva dal termine originale knodel, con cui questi grossi gnocchi vengono chiamati in Austria e Germani. Noi li mangiammo per la prima volta proprio ai Mercatini di Natale di Trento e Rovereto.
Nella nostra versione abbiamo usato la verdura regina dell’inverno, la verza, e li abbiamo conditi semplicemente con una generosa dose di burro e una spolverata di Grana Padano.
Ingredienti per i canederli con la verza:
mezza cipolla bianca
40 g burro
1 verza piccola
200 g pane anche raffermo
1 bicchiere di latte
30 g farina
q.b. pangrattato
1 uovo
q.b. formaggi grattugiato
burro per condire
Procedimento per i canederli con la verza al burro fuso:
- In una ampia padella fate fondere i 40 g di burro e rosolatevi la cipolla tagliata fine.
- Sbollentate la verza per cinque minuti in abbondante acqua bollente. Tagliatela a striscioline e aggiungetela in padella insieme a burro e cipolla.
- In una ciotola fate ammorbidire il pane con il latte lavorandolo con le mani fino a renderlo in briciole umide.
- Incorporate la verza con burro e cipolla. Mescolate a mano aggiungendo l’uovo, la farina e il pan grattato regolandovi con la quantità fino ad ottenere un composto compatto che non rimanga appiccicoso sulle mani.
- Formate i canederli e cuoceteli in acqua salata per 15 minuti.
- Nel frattempo in una padella sciogliete del burro fino a renderlo nocciolato, fatevi saltare i canederli con una spolverata di formaggio grattugiato. Servite ben caldi.
No Comments