Chi ci segue da tanto sa benissimo che, pur non essendo vegetariani, ci piace moltissimo cucinare le verdure e renderle protagoniste assolute dei nostri piatti. Con queste carote glassate al miele cotte al forno e condite da una spettacolare maionese salata abbiamo fatto un figurone!
Le carote non le cuciniamo spessissimo, eppure ci piacciono molto, sono arancioni come Spigna e si prestano bene ad essere arricchite da condimenti fantasiosi. Anche nei dolci sono molti interessanti, come in questi cupcake alle carote.
In questa versione estiva abbiamo servito le carote con una glassatura al miele, che serve per dare lucentezza alla parte esterna e per aiutare a renderle croccanti in cottura.
Il tocco in più, che bilancia la dolcezza, è l’aggiunta di una maionese home made con capperi, acciughe e cetriolini dalla sapidità marcata. Vi assicuriamo che, anche se non vi dovessero piacere le carote, queste sono assolutamente irresistibili.
Ingredienti per le carote glassate al miele con maionese di acciughe:
una decina di carote comprese del ciuffo
1 cucchiaio di miele (millefiori o agli agrumi)
1 cucchiaio di olio
un pizzico di sale
per la maionese
1 uovo
200 ml olio d’oliva
2 acciughe
1 cucchiaino di capperi
1/2 cetriolini sottaceto
Procedimento per le carote glassate al miele cotte al forno:
- Tagliate il ciuffo delle carote lasciandone un paio di centimetri sulla calotta superiore. Sciacquate accuratamente le carote e anche le foglie, con queste potete prepararci un delicato e buonissimo pesto.
- In una teglia quadrata 20×20 o delle dimensioni che preferite, versate miele, olio e sale. Mescolate con un cucchiaio, aggiungete le carote e copritele accuratamente con tutta la glassa.
- Lasciatele riposare mentre accendete il forno a 180° funzione ventilata.
- Quando il forno è caldo infornatele e fatele cuocere per circa 30 minuti. Circa a metà cottura rigiratele nella glassa e controllate la cottura con una forchetta, se si infilza nelle carote con facilità sono pronte.
- Fatele intiepidire e servitele con questa maionese arricchita. Nel boccale di un frullatore ad immersione versate l’uovo e l’olio. Posizionate il frullatore in basso e azionate sollevandolo pian piano mentre la maionese si forma.
- Aggiungete le acciughe, i capperi e i cetriolini. Frullate per amalgamare il tutto e servite in accompagnamento alle carote glassate cotte al forno.
Ricetta realizzata in collaborazione con Al Podere delle Emozioni Perdute
No Comments