Adoriamo il cavolfiore, lo cuciniamo spesso e volentieri nel periodo autunnale. Quando siamo andati dalla nostra amica Erika del Podere delle Emozioni Perdute e abbiamo visto lui, questo meraviglioso cavolfiore giallo, ci siamo subito illuminati. Lo abbiamo cucinato in modo semplice, per farlo risaltare in tutta la sua bellezza: voilà il cavolfiore giallo gratinato con parmigiano.
È la prima volta che cuciniamo il cavolfiore giallo, per ora avevamo sempre utilizzato il cugino bianco (che potete trovare in cous cous, a fette, in polpette e al forno) , ma differenze gustative non ci sono.
Il cavolfiore giallo è però molto più gradevole alla vista, sembra di vedere un sole nel piatto. Siamo sicuri che anche i non amanti di questa verdura autunnale, vedendo il cavolfiore giallo sapranno apprezzarlo.
Ingredienti per il cavolfiore giallo gratinato con parmigiano:
1 piccolo cavolfiore giallo
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio E.V.O
Procedimento per il cavolfiore giallo gratinato:
- Sciacquate il cavolfiore e tagliatelo tenendo le cimette intere.
- Posizionatelo in una ciotola e unite l’olio. Mescolate per bene per amalgamare il condimento.
- Unite il pangrattato e il parmigiano; lavorate anche con le mani per far aderire a tutto il cavolfiore.
- Versate la verdura su una teglia con carta forno e fate cuocere nella parte alta del forno a 180° funzione circolare per 30 minuti circa. Deve leggermente dorarsi e il formaggio creare una deliziosa crosticina.
No Comments