Quando cuciniamo ricette orientali non ci limitiamo mai ad una sola preparazione, ma ne sfornano almeno due o tre. Quando abbiamo fatto i falafel abbiamo deciso di accompagnarli con il pane chapati per un perfetto pranzo da Mille e una Notte.
Il pane chapati è un pane indiano senza lievito. Ci siamo già cimentati con pani dall’India, come il pane naan, e ci piacciono molto per accompagnare pietanze cremose e speziate.
Il chapati è morbido e di gusto abbasta neutro al palato. Il meglio lo dona in accompagnamento e la sua leggerezza ve lo farà gustare senza accorgervi di aver finito il piatto in un baleno.
Ingredienti per il pane chapati:
150 g farina
150 g farina integrale
sale
2 cucchiai di olio
200 ml acqua
Procedimento per il pane indiano senza lievito:
- In una ciotola versate le farine con sale ed olio, unite a filo l’acqua mescolando con le mani. Valutate se vi occorrerà tutta, l’impasto deve essere elastico ma non appiccicoso.
- Lasciatelo coperto per 10 minuti. Poi dividetelo in pezzi da 50 gr circa, stendete ogni parte su un piano leggermente infarinato. Il pane deve essere molto sottile, spennellate la superficie con dell’olio.
- Scaldate una piastra e quando è ben calda fate cuocere il pane chapati dalla parte oliata. Quando comincia a fare le bolle, oliate la parte superiore, girate il pane e ultimate la cottura.
- Conservate il pane chapati coperto e cuocetelo quando siete pronti a servirlo in tavola perché va gustato caldo.
No Comments