Ferragosto per noi fa rima con grigliata. Una bella mangiata tra costine e salsicce, seduti in giardino assaporando gli ultimi scampoli d’estate. Non c’è modo migliore di celebrare l’estate che con una bella tavolata all’aria aperta in compagnia. Per concludere il pranzo, abbiamo pensato ad un dolce goloso e che faccia “ciao ciao” alla dieta: la cheesecake al burro di arachidi e Nutella.
Il burro di arachidi è uno dei nostri ingredienti preferiti. Il suo gusto unico, che si tiene in equilibrio tra dolce e salato, regala ai piatti un sapore particolarissimo. Siamo talmente amanti di questa crema che, oltre ad averne una scorta fatta da noi artigianalmente, lo abbiamo usato per molte altre ricette, come i brownies, il frozen yogurt, i cupcake e il plumcake.
Unendo il burro di arachidi al cream cheese otterrete un perfetto contrasto tra dolcezza e lievissima sapidità. In questa ricetta abbiamo voluto abbondare con la golosità, dopotutto Ferragosto è un po’ il commiato dell’estate, quindi sentivamo davvero il bisogno di un dolce che ci facesse dimenticare il settembre imminente. La Nutella ci è sembrata la scelta migliore per rendere questa cheesecake la più peccaminosa possibile!
Ingredienti per la cheesecake al burro di arachidi e Nutella:
per la base
100 g biscotti secchi tipo Digestive
40 g burro
per la crema
250 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
250 g ricotta
100 g zucchero a velo
8 g gelatina in fogli
2 cucchiaioni di burro d’arachidi
per la decorazione
Nutella
nocciole o arachidi
Procedimento per la cheesecake al burro di arachidi e Nutella:
- Iniziate preparando la base. Sbriciolate i biscotti, unite il burro fuso e versate in una tortiera a cerniera del diametro di 18 cm, rivestita con carta forno e foglio acetato specifico per dolci.
- Mettete in freezer per far rassodare.
- Amalgamate i formaggi con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto omogeneo.
- Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, strizzatela per bene e scioglietela in un goccio di latte caldo.
- Aggiungetela al composto di formaggi e mescolate.
- Ammorbidite il burro d’arachidi al microonde e versatelo nella crema. Io ho mescolato delicatamente, lasciando l’effetto variegato.
- La quantità di burro d’arachidi potete aumentarla a vostro gradimento, io ne ho aggiunti due bei cucchiai e assaggiando la crema rimaneva fresca col retrogusto speciale delle arachidi.
- Versate la crema sullo strato di biscotti e livellate con cura. Riponete in frigorifero.
- Sciogliete tre cucchiai abbondanti di Nutella, versate sulla torta e livellate.
- Fate tostare le nocciole, sbriciolatele grossolanamente e spargetele sulla superficie della cheesecake.
- Riponete in frigorifero fino al momento di servire.
No Comments