Tutti conoscono la Apple Pie, una delle torte più famose made in Usa. Molto meno nota è la sua versione di fine primavera – inizio estate, fresca e seducente, ideale se accompagnata da una pallina di gelato. Stiamo parlando della irresistibile cherry pie.
La cherry pie è una crostata di ciliegie a doppio strato. Fantastica nella sua alternanza di dolcezza e acidulo, con il gelato diventa semplicemente divina.
Abbiamo usato le ciliegie dell’azienda agricola Le Tre Querce, ideali perché più piccoline rispetto alla varietà usata per la crostata, e anche leggermente più acidule, perfette per il contrasto che volevamo ottenere con il gelato alla vaniglia.
Ingredienti per la cherry pie:
per la base
250 g farina
150 g burro freddo
20 g zucchero
80 ml acqua fredda
un pizzico di sale
per il ripieno
500 g ciliegie
1 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di rum
Procedimento per la cherry pie:
- Nella cherry pie è importante il quantitativo di ciliegie, con queste dosi otterrete una torta di 18/20 cm di diametro. Se avete una tortiera più grande vi occorrerà almeno 1 kg di ciliegie.
- Per la base in un mixer unite la farina, il sale, lo zucchero e il burro. Azionate a scatti per non scaldare il burro e ottenere un composto bricioloso.
- Unite l’acqua e mescolato fino a quando comincia a compattarsi.
- Trasferite il composto sul piano, lavoratelo brevemente a mano per ottenere un panetto. Copritelo con carta forno e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo lavate e snocciolate le ciliegie. Mettetele in una ciotola insieme all’amido, lo zucchero di canna e il liquore. Lasciatele macerare fino al momento dell’utilizzo.
- Quando la base risulta ben fredda, dividetela in due parti: una più grande per la base, una più piccola per le decorazioni.
- Stendete la parte più grande in modo da ricoprire tutta la teglia e fuoriuscire leggermente dai bordi. Versate le ciliegie cercando di non versare tutto il liquido per non inumidire troppo la sfoglia.
- Mettete in frigo per 10 minuti. Nel frattempo stendete la restante parte di impasto e create delle strisce.
- Riprendete la base e create la vostra decorazione, quella classica da pie è il motivo a griglia con le strisce incrociate. Eliminate la sfoglia in eccesso dai bordi.
- Spennellate con un goccio di latte oppure con un tuorlo d’uovo, cospargete con zucchero di canna e infornate a 180° per 35 minuti o fino a quando la sfoglia risulta ben dorata.
- Lasciate raffreddare prima di servirla con del buon gelato fiordilatte.
No Comments