Il Carnevale è una delle feste più antiche e ricche di tradizioni d’Italia. Siamo abituati a vederne solo la superficie, ma le origini del Carnevale affondano le radici nell’antica Roma e passano per il Rinascimento italiano in cui aveva un ruolo importantissimo. Oggi solo in alcune città è molto sentito, mentre in tante altre è solo una festa per bambini. Ciò che non manca mai però sono i dolci e, i più iconici di Milano, sono le chiacchiere di Carnevale.
L’origine delle chiacchiere
Già note ai romani, che usavano preparare dei fritti (le frictilia) cuocendoli nel grasso di maiale durante il periodo dei Saturnali, le chiacchiere sono un dolce che ha attraversato secoli di Storia e si è diffuso in tutta Italia, assumendo oggi una miriade di nomi: bugie, cenci, galani, frappe ecc…
Rimanendo al nostro nominativo chiacchiere, la leggenda le collega alla regina Margherita di Savoia, consorte di Umberto I e “madrina” della famosissima pizza margherita.
La regina, durante una lunga conversazione tra dame, ad un certo punto ebbe molta fame e chiamò il suo pasticcere personale perché creasse qualcosa di dolce con cui saziare l’appetito. In onore della conversazione nacquero le “chiacchiere”, col preciso rimando alla chiacchierata della Regina.
Ingredienti per le chiacchiere di Carnevale:
300 g farina
2 uova
50 g zucchero a velo
3 cucchiai di olio di semi (o d’oliva)
1 pizzico di sale
5 cucchiai di vino bianco
Procedimento per le chiacchiere:
- Mettete in una grande ciotola la farina creando una fontana, versate al centro le uova, lo zucchero, l’olio e il pizzico di sale.
- Con l’aiuto di una forchetta cominciate a mescolare partendo dal centro e amalgamando pian piano la farina sui bordi.
- Aggiungete uno per volta i cucchiai di vino. Mescolate fino a incorporare tutti gli ingredienti.
- Con le mani infarinate, create un panetto morbido ed elastico.
- Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Dividete l’impasto in quattro panetti più piccoli e stendeteli a sfoglia sottilissima, con il mattarello o con l’aiuto della macchina per la pasta.
- Con una rotella dentata ricavate da ogni sfoglia dei rettangoli e create dei tagli centrali.
- In una padella scaldate l’olio e friggete la chiacchiere poche per volte.
- Aspettate che creino le loro bolle e che risultino ben dorate.
- Scolate e, una volta raffreddate, cospargete con zucchero a velo.
Se volete aggiungere altre dolcezze fritte al vostro Carnevale, trovate anche le ricette delle graffe e dei bomboloni ripieni
No Comments