Questo 2023 per noi è stato un anno molto particolare. Abbiamo iniziato a mille, con tanti progetti per il futuro e soddisfazioni personali, ma poi, in estate, abbiamo avuto un grave incidente che ci lasciato malconci, ma che soprattutto ci ha aiutato a riflettere sulla vita e sulla gratitudine. Per questo giorno del Ringraziamento quindi, la nostra riconoscenza va molto in alto, ma allo stesso tempo si manifesta con un gesto di dolcezza, come una ciambella alla zucca e gocce di cioccolato.
Nella semplicità si cela la bellezza della vita. Mesi in cui non abbiamo potuto fare ciò che amiamo ci hanno aiutato a capirlo. Questa ciambella, profumata di autunno e colorata di vita, è esattamente un piccolo gesto che ci fa stare bene. Un assaggio che ci porta immediatamente nel calore di un abbraccio.
Il cibo per noi ha sempre rappresentato un sentimento positivo e un modo per stare bene. Ogni giorno vogliamo condividere questa positività in cucina, perché ne abbiamo capito ancora più profondamente l’importanza. Buon Ringraziamento a tutti!
Ingredienti per la ciambella alla zucca e gocce di cioccolato:
300 g farina
150 g zucchero di canna
350 g di polpa di zucca (pesata senza buccia)
50 g burro
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
spezie (cannella, zenzero, noce moscata)
a volontà gocce di cioccolato
Procedimento:
- Accendete il forno a 180° modalità ventilata. Posizionate la zucca tagliata a pezzi su una leccarda e fate cuocere in forno fino a quando risulta morbida. Una volta cotta e raffreddata, frullatela e tenete da parte.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto arioso, incorporate il burro fuso precedentemente e infine la polpa di zucca frullata.
- Aggiungete poco per volta la farina setacciata con il lievito. Alla fine aggiungete un tocco di spezie e le gocce di cioccolato. Mescolate con una spatola per amalgamare il tutto.
- Ungete una tortiera per ciambella di 20 cm di diametro, versate il composto e infornate per circa 45 minuti, verificate la cottura con uno stecchino, se risulta asciutto la torta è pronta.
- Lasciate intiepidire su una grata, poi servitela con un caffè filtro di ottima qualità.
No Comments