La stagione delle ciliegie è nel suo picco e uno dei dolci che più amiamo è il vanto della regione del Limosino. Ci vogliono delle belle ciliegie grandi e succose per ottenere la ricetta perfetta. Avete capito di cosa stiamo parlando? Ovviamente dello spettacolare clafoutis alle ciliegie.
Le ciliegie che abbiamo usato sono i meravigliosi frutti dell’azienda agricola Tricarico, che abbiamo già usato per la crostata alle ciliegie e cioccolato. A dispetto della forma classica, in teglia grande per intenderci, abbiamo fatto il clafoutis alle ciliegie in piccole e scenografiche cocotte.
L’idea di farlo in cocotte ci è venuta da un suggerimento di mia cugina francese che, durante il nostro soggiorno a Bordeaux della scorsa estate, ci ha regalato un suo ricettario esclusivamente di clafoutis in cocotte.
Un po’ di storia del clafoutis
Il clafoutis è il dolce simbolo del Limosino perché si ritiene che da questa regione vengano le ciliegie più buone di Francia, la varietà Bigarreux. In origine erano proprio i contadini che lavoravano nei frutteti i maggiori consumatori di clafoutis, che consumavano spesso durante le pause del lavoro essendo un dolce semplice e veloce da preparare.
La ricetta si è poi diffusa nel XIX secolo, ma la sua origine potrebbe essere ancora più antica. L’etimologia è latina, da clavum fingere, “conficcare”, riferito probabilmente al modo di inserire le ciliegie all’interno dell’impasto.
Ingredienti per il clafoutis alle ciliegie:
150 g ciliegie
100 ml panna per dolci
60 ml latte
2 uova
50 g zucchero
40 g farina
Procedimento per il clafoutis:
- Lavate e denocciolate le ciliegie.
- Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete il latte con la panna alternando con la farina.
- Imburrate le quattro cocotte e cospargete un cucchiaino di zucchero di canna.
- Riempite il fondo delle cocotte con le ciliegie, poi versate il composto liquido fino al bordo.
- Con delicatezza posizionate le cocotte su una teglia e infornate a 180° funzione statica per 30 minuti circa. La superficie del clafoutis deve essere bella dorata.
- Sfornate e servite subito caldo con una generosa spolverata di zucchero a velo, oppure gustatelo leggermente intiepidito accompagnato da una pallina di gelato.
Ricetta realizzata in collaborazione con Azienda Agricola Tricarico
No Comments