Lunedì d’autunno che inizia di buon mattino per Spignattando. Oggi ci siamo svegliati presto perché dovevamo impastare e infarinarci. La ricetta protagonista di oggi è il pane! Ma dato che ormai ci conoscete bene e sapete che ci piace cucinare in maniera sfiziosa, abbiamo scelto di non fare uno dei buonissimi pani tradizionali italiani, ma degli ottimi buns americani perché oggi vi consigliamo come fare dei buns perfetti per hamburger!
Ogni hamburger che si rispetti deve partire dalla base, dal pane. Potreste anche avere il miglior taglio di carne a disposizione e degli ingredienti meravigliosi per il condimento, ma se il pane non è all’altezza, il risultato non sarà dei migliori.
Le caratteristiche che deve avere un buon bun sono un bel colore intenso, vivo. L’esterno deve essere leggermente dolciastro e non troppo croccante, ma assolutamente NON deve essere molle. L’ideale è ottenere un panino soffice e dal gusto delicato. L’interno è fondamentale, perchè il compito di un buon bun è mantenere i succhi della carne e le salse.
Non deve in alcun modo bagnarsi e ammollarsi, ma deve tenere il condimento, in modo tale che una volta addentato, l’esterno si farà sentire nella sua bontà e l’interno accompagnerà la carne e i condimenti esaltandoli.
Per come preparare dei buns perfetti per hamburger abbiamo seguito i preziosi consigli della nostra teacher di cucina americana: Laurel Evans.
Ingredienti per buns da hamburger:
per l’impasto
180 ml d’acqua
30 g di burro ammorbidito
1 uovo
450 g di farina
50 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco oppure 12 g di lievito di birra fresco
per la copertura
1 uovo sbattuto con un cucchiaino di acqua oppure un goccio di latte
semi vari (sesamo, cereali)
Procedimento per buns da hamburger:
- Mettete tutti gli ingredienti, tranne il burro, nella ciotola della planetaria e montate il gancio. Azionate e fate lavorare per circa 10 minuti fino a quando l’impasto diventa soffice e liscio.
- Se usate il lievito di birra fresco scioglietelo prima insieme all’acqua e poi unitelo agli altri ingredienti.
- Quando l’impasto sarà incordato, aggiungete il burro morbido un pezzo per volta. Nel momento in cui verrà assorbito del tutto, lavorate brevemente l’impasto a mano sul piano di lavoro formando un panetto liscio.
- Mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio e coprite con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 1 o 2 ore, finché raddoppia di volume.
- Riprendete l’impasto e pesandolo dovrete ottenere un peso sui 750/770 g. Dividetelo tra gli 8/10 panetti, dipende dalla grandezza del panino che volete ottenere.
- Lavorate ogni panetto dandogli qualche piega, ottenendo delle pagnotte lisce ed omogenee.
- Mettete le pagnotte su una teglia con carta forno abbastanza distanziati tra loro. Copritele e mettetele nel forno spento, lasciandole lievitare per un’altra ora, finché saranno bene gonfie.
- Accendete il forno a 190°C funzione statico. Spennellate i panini con l’uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua oppure con del latte, poi spolverate con i semi di sesamo o altro a vostro piacere.
- Cuocete nel forno già caldo per circa 15 minuti, la superficie dovrà diventare bella dorata.
- Una volta raffreddati potete anche congelarli e all’occorrenza tirarli fuori prima per farli rinvenire a temperatura ambiente.
Con questo pane facciamo tutti i nostri burger: con totani fritti, con taleggio e tartufo, con cipolla caramellata e raspadura, con carciofi e crema di gorgonzola
3 Comments
[…] buns (qui la ricetta per realizzarli) 350 g di carne trita mista sale 4 fette di zucca butternut (la parte […]
Ciao Silvia! Ottimo 😉 Con tutta la forza possibile siamo sicuri che riuscirai nell’impresa! Aspettiamo il risultato!
Ho preso tutti gli ingredienti e domani ci provo! Io però non ho la planetaria quindi quindi mi sa che userò la forza bruta delle mie braccia 😉 Vi faccio sapere se funziona ugualmente!
Buon weekend