Adoriamo cucinare, inventarci ricette nuove e gustose, ma un aspetto che ci fa davvero innamorare sono le basi. Quelle preparazioni, come il pane per esempio, che la maggior parte delle persone compra già fatte, ma che invece è meraviglioso fare in casa, perché ci porta ad un rapporto intimo col cibo. Oggi vi sveliamo come fare la granola croccante e gustosa in casa.
La granola è veramente facile da fare in casa, richiede poco tempo e soprattutto è molto più ricca e variegata rispetto a quella comprata. Potete sbizzarrirvi con l’aggiunta dei vostri semi preferiti o della frutta secca che più amate.
Una volta realizzata potrete usarla a colazione, a merenda, in svariate ricette (come topping per delle pere caramellate per esempio) per arricchirle di una sana dose di energia. Volendo potete anche mangiarne un cucchiaio da sola, è buonissima.
Non confondetela col muesli, perché la granola non ha la frutta disidratata e viene cotta in forno col miele o, come abbiamo fatto noi, con dello sciroppo d’acero aromatizzato allo zenzero. Per mantenerne il più possibile intatti gli aromi e la croccantezza, vi consigliamo di conservarla in un barattolo ermetico.
Se volete trasformare la vostra granola in gustose mono-porzioni per un post-workout, la nostra ricetta delle granola bars è quella che fa per voi.
Ingredienti per la granola fatta in casa:
250 g fiocchi di avena
30 g noci (4 noci)
40 g mandorle già sgusciate
20 g noci pecan (6 noci)
80 g cocco grattugiato
50 mix di semi (zucca, sesamo, girasole, lino, finocchio, cumino)
30 ml olio di cocco
30 ml sciroppo d’acero
Procedimento per come fare la granola croccante e gustosa in casa:
- Pestate al mortaio le noci e le mandorle, lasciando qualche pezzo grossolano. Pestate leggermente anche i semi per far scaturire tutto il loro profumo.
- Versate in una ciotola i fiocchi di avena, le noci e le mandorle, i semi, il cocco grattugiato. Versate l’olio di cocco e lo sciroppo d’acero. Mescolate per far impregnare bene il composto.
- Versate in una teglia rivestita con carta forno. Mettete a cuocere in forno a 180° per almeno mezz’ora. Ogni dieci minuti girate il composto e controllate che sia pronto quando è bello dorato.
No Comments