Alt, vi fermiamo subito. Sappiamo che avete aperto il link all’articolo perché l’associazione costine-burro di arachidi vi ha quantomeno fatto fare una strana impressione, ma credeteci sono una combinazione che sarà in grado di sorprendervi. Preparatevi a cucinare le migliori costine di maiale al burro d’arachidi!
Sia le costine di maiale che il burro di arachidi sono due must della cucina di Spignattando, ma finora sono sempre stati separati. Per celebrare il 4 luglio, giorno dell’Indipendenza Americana, abbiamo deciso di unire questi due protagonisti del blog in un’unica ricetta in puro stile USA.
Le costine le cuciniamo spesso in estate, perché ci piace l’idea di sgagnarle a morsi in giardino. Le abbiamo inserite anche nel nostro libro Football a Morsi (non lo avete ancora? Andate subito a comprarlo!).
Il burro d’arachidi che, per ora, avevamo usato solo nei dolci (brownies, plumcake, cupcake e cheesecake), è un perfetto partner per creare una salsa densa con cui avvolgere la carne. Il gusto rimarrà sfumato, ma renderà il piatto leggermente agrodolce e molto divertente.
Ingredienti per le costine di maiale al burro d’arachidi
1 kg costine di maiale
3 cucchiai di burro d’arachidi
1 cucchiaio di salsa di soia
200 g polpa di pomodoro
sale q.b.
dry rub (peperoncino, sale, paprika, zucchero di canna, pepe, erbe aromatiche, aglio)
Procedimento per le costine di maiale al burro d’arachidi
- La sera precedente massaggiate le costine con il dry rub e un cucchiaio di burro d’arachidi. Posizionatele in una pirofila, coprite con pellicola e lasciate marinare in frigorifero fino al giorno successivo.
- Il giorno dopo lasciatele ambientare un’ora fuori dal frigorifero. Nel frattempo accendete il forno a 160° funzione ventilata e preparate la salsa per laccare le costine.
- In un pentolino fate sobbollire la polpa di pomodoro con due cucchiai di burro d’arachidi e la salsa di soia.
- Spennellate le costine con la salsa al burro d’arachidi e posizionatele su una grata posta sopra una teglia ricoperta da carta alluminio. Coprite anche le costine con un foglio d’alluminio e infornatele per 30 minuti posizionando la teglia nella parte centrale del forno.
- Girate e spennellate nuovamente le costine e cuocetele per altri 30 minuti. Togliete il foglio d’alluminio, giratele ancora e ultimate la cottura per 15 minuti nella parte alta del forno.
- Sfornatele, porzionatele e godetevele.
No Comments