Gennaio è sempre stato un mese “leggero” per noi, in cui dopo le mangiate natalizie tendiamo a proporre ricette più light del solito. Mai però ci facciamo mancare il gusto e, come al solito, ci piace valorizzare ingredienti di stagione. Ecco a voi un salutare e gustoso cous cous di cavolfiore alla mediterranea.
Il cavolfiore è uno dei grandi classici invernali. Noi lo usiamo moltissimo come base per piatti veloci e sani, come il cavolfiore in agrodolce o semplicemente al forno. Tagliato finissimo è diventato il nostro cous cous a cui abbiamo aggiunto vari ingredienti della tradizione mediterranea.
Delle mandorle alla paprika dell’Azienda Agricola Tricarico, talmente buone che se non stiamo attenti ce le finiamo prima di metterle nel piatto, dei pomodori sottolio, delle acciughe, delle olive, il meglio che la terra di Puglia sappia offrire.
Ingredienti per il cous cous di cavolfiore:
cavolfiore (per due persone mezzo di un cavolfiore grande)
pomodori secchi sottolio
carciofi sottolio
olive
olio
sale
acciughe
mandorle alla paprika
Procedimento per il cous cous di cavolfiore:
- Eliminate le foglie e le parti più dure del cavolfiore. Raccogliete le cime e frullatele in un mixer fino a renderle granulose, proprio come il cous cous.
- In una padella fate scaldare un filo d’olio e un paio di acciughe. Aggiungete il cavolfiore e fate cuocere 6 minuti. Deve risultare tenero.
- Spegnete il fuoco e direttamente in padella aggiungete il condimento: pomodorini, carciofi, olive.
- Completate con una manciata di golose e croccanti mandorle alla paprika.
Ricetta realizzata in collaborazione con Azienda Agricola Tricarico
No Comments