Eccoci arrivati all’ultima settimana, quella che ci porta direttamente alla Vigilia e al Natale. Personalmente è una delle settimane più belle dell’anno, l’aria di festa è palpabile, ci sono le cene con gli amici o i colleghi, si scambiamo i primi regali. Per fare una gran scena su queste tavole imbandite, non potevamo che proporvi una bellissima cream tart di Natale a forma di ghirlanda.
Terza ed ultima crostata del nostro Avvento natalizio, (qui e qui le prime due) la cream tart di Natale è molto scenografica, con la sua forma che richiama le ghirlande e i suoi ciuffi voluttuosi di crema che invogliano all’assaggio.
Si tratta di una crostata molto zuccherina, che ben si presta ad essere accompagnata ad una confettura di frutti rossi, più acidula, o anche ad una intensa cioccolata calda.
Ingredienti per la cream tart ghirlanda di Natale:
per la frolla
300 g farina
100 g zucchero
180 g burro morbido
1 uovo
scorza di arancia
per la crema
400 g mascarpone
200 ml panna
per glassare i biscotti
zucchero a velo e acqua
Procedimento:
- Cominciate a preparare la pasta frolla. In una ciotola amalgamate il burro con lo zucchero, aggiungete l’uovo e per ultimo la farina con la scorza d’arancia. Formate un panetto omogeno, avvolgetelo in pellicola e ponete 20 minuti a riposare in frigorifero.
- Nel frattempo accendete il forno a 180° funzione statica.
- Riprendete il panetto e formate due dischi forati della stessa dimensione, e con la restante pasta frolla ricavate tante stelle di diverse dimensioni. Cuocete per 20 minuti circa, fino a doratura. Una volta cotte tutte le parti, fatele raffreddare su una grata.
- Se volete decorare le stelline potete preparare una glassa con una parte di zucchero a velo e qualche goccio di acqua, fino ad ottenere una consistenza liscia e non troppa fluida. Con l’aiuto di un sac a poche decorate le stelle di frolla e fate asciugare la decorazione con la glassa.
- Preparate la crema per la torta. In una ciotola mescolate con le fruste elettriche il mascarpone con la panna ben fredda, dovete ottenere una crema soffice e ben montata.
- Ponete il primo disco forato sul piatto da servizio, riempite con tanti ciuffetti di crema al mascarpone e panna, con l’aiuto di un sac a poche con bocchetta a sfera liscia, posizionate il secondo disco forato e di nuovo riempite con ciuffetti di crema.
- Decorate la vostra cream tart con le stelle per creare una scenografica ghirlanda di Natale.
No Comments