Perché abbiamo deciso di cucinare scegliendo i prodotti genuini di piccole realtà? Perché quando abbiamo tra le mani dei mirtilli splendidi come quelli protagonisti della nostra crostata alle nocciole con mirtilli e cioccolato, il risultato è semplicemente straordinario.
Mirtilli e cioccolato sono una coppia meravigliosa, in cui la dolce freschezza del frutto ingentilisce il gusto pieno del cioccolato. Il mirtillo viene dai campi dell’azienda agricola i Piccoli Frutti di Battuello nella nostra campagna ed è un frutto molto succoso e grande, perfetto per la resa scenica della crostata.
Il teatro in cui mirtilli e cioccolato danzano è una crostata con aggiunta di nocciole alla farina, per il tocco rustico che a noi piace sempre. Una ricetta semplice e buonissima, che risalta grazie a degli ingredienti fantastici, capaci di impreziosire davvero il nostro dolce.
Ingredienti per la crostata alle nocciole con mirtilli e cioccolato:
per la frolla
40 g nocciole
160 g farina
80 g zucchero
120 g burro
1 uovo
per la ganache al cioccolato
200 ml panna
200 g cioccolato
per la decorazione
250 g mirtilli freschi
Procedimento per la crostata con mirtilli e cioccolato:
- Cominciate preparando la frolla. In un mixer frullate le nocciole con la farina.
- In una ciotola impastate a mano il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l’uovo e infine il mix di farina e nocciole.
- Quando avrete ottenuto un panetto avvolgetelo con carta forno e riponete in frigo per mezz’ora.
- Quando la frolla si sarà raffreddata, riprendete il panetto e ricoprite base e bordi di una tortiera con fondo amovibile di 26 cm di diametro.
- Rimettete in frigo e accendete il forno a 180° funzione statico.
- Procedete con la cottura in bianco della crostata, se volete potete usare gli appositi pesetti in ceramica o dei legumi secchi. Cuocete per circa 30 minuti, deve assumere un bel colore nocciolato.
- Mentre fate raffreddare la base della torta, preparate la ganache.
- In un pentolino fate scaldare la panna e, non appena raggiungerà il bollore, aggiungete il cioccolato a pezzi. Mescolate con una frusta a mano finché il cioccolato comincerà a sciogliersi. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare finché il composto si sarà completamente sciolto.
- Lasciate raffreddare la ganache per 10 minuti, continuando a mescolare di tanto in tanto. Quando comincia ad addensarsi versatela nel guscio di frolla e riponete in frigo per 15 minuti.
- Quando la ganache diventa più densa, fate una prova con un mirtillo se non sprofonda, siete pronti a decorarla.
- Rivestite la crostata con tantissimi mirtilli freschi e gustatela fresca.
Ricetta realizzata in collaborazione con I Piccoli Frutti di Battuello
No Comments