Nei momenti in cui tutto sembra buio è importante vedere il bello, farsi forza con ciò che amiamo e guardare il lato positivo della vita. Il cibo è in grado di trasmettere good vibes e i colori di una torta o di un piatto illuminano lo spirito. Il nostro è rischiarato da questa meravigliosa crostata creme brulée alle clementine.
Qualche giorno fa siamo stati ad AgruMi, una fiera dedicata al mondo degli agrumi e ne abbiamo approfittato prendendo delle splendide e dolci clementine tardive della Sicilia.
A Martina è venuta l’idea di fondere la crostata con la creme brulée, prendendo ispirazione da una ricetta vista su Sale e Pepe, la nostra rivista di cucina preferita.
Et voilà ha creato questa crostata creme brulée dal profumo inebriante. La base friabile accoglie al suo interno una dolce crema aromatizzata alle clementine, assolutamente fantastica grazie al tocco croccante della fiammeggiatura.
Ingredienti per la crostata creme brulée:
per la frolla
180 g farina
20 g cacao
120 g burro
80 g zucchero
1 uovo
per la farcia
4 tuorli
80 g zucchero
2 clementine grandi (oppure 3 più piccole)
200 ml latte
200 ml panna per dolci
Procedimento per la torta creme brulée:
- Cominciate preparando la frolla. In una ciotola impastate burro e zucchero, aggiungete l’uovo e infine la farina setacciata con il cacao.
- Aggiungete la scorza di una clementina.
- Formate un panetto, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti circa.
- Imburrate e infarinate per bene una tortiera con fondo apribile.
- Rivestitela con la frolla al cacao. Rimettete in frigo per compattare e nel frattempo accendete il forno a 180° funzione statica.
- Fate cuocere in bianco la crostata (mettete sulla superficie carta forno e i pesi di ceramica o fagioli secchi) per 25 minuti circa.
- Nel frattempo preparate la crema. Spremete le due clementine.
- In un pentolino fate scaldare leggermente il latte con la panna, non devono giungere a bollore.
- In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano, aggiungete il succo delle clementine e infine il latte con la panna.
- Quando la base della torta è pronta fate raffreddare un attimo.
- Siete arrivati al momento più delicato della preparazione. Posizionate la griglia del forno nella parte più in basso, rimettete la base della crostata e versate delicatamente la crema. Fate molta attenzione che non sbordi oltre, sia mentre versate sia quando chiudete il forno.
- Riprendete fiato e cuocete la crostata a 160° funzione ventilata per 40 minuti circa. La superficie deve risultare morbida ma non tremolante.
- Sfornate e fate raffreddare. Cospargete con abbondante zucchero di canna e fiammeggiate (se non avete il fiammeggiatore potete metterla 5/10 minuti nella parte più alta del forno in funzione grill).
No Comments