Non so voi, ma a casa Spignattando basta un filino di aria fresca e il primo accenno di autunno per accendere la voglia di una crostata al forno. Il bello di questo periodo a cavallo tra estate e autunno è la possibilità di combinare gli ingredienti estivi al calore dei dolci autunnali. Ecco quindi una buona crostata frangipane con fichi e mandorle.
Il desiderio di una merenda pomeridiana si fa largo mentre guardiamo qualche serie TV sul divano, fuori pioviggina e l’aria è fresca. In cucina il calore è un benvenuto per il corpo, mentre nell’aria il profumo di crostata appena sfornata mette di buonumore.
Gli ultimi fichi estivi fanno capolino sul dolce, in cui le mandorle trionfano al palato. Un susseguirsi di dolcezza e retrogusto di marzapane che rendono questa crostata una coccola ideale per un pomeriggio di relax a casa.
Ingredienti per la crostata frangipane con fichi e mandorle:
per la frolla
150 g farina
50 g farina di mandorle
120 g burro morbido
80 g zucchero
1 uovo
per la frangipane
100 g farina di mandorle
100 g zucchero
100 g burro
2 uova
40 g farina
6 fichi freschi
Procedimento per la crostata frangipane con fichi e mandorle:
- Cominciate a preparare la frolla. In una ciotola mischiate lo zucchero con il burro, incorporate l’uovo e la farina.
- Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite con carta forno e fate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
- Quando la frolla avrà riposato, stendetela su un piano leggermente infarinato e ricoprite una tortiera con fondo rimovibile di 24 cm di diametro tonda o di forma rettangolare.
- Preparate la crema frangipane. In una ciotola mescolate con una frusta a mano lo zucchero con le uova, aggiungete il burro fuso intiepidito e per ultimo i due tipi di farina.
- Versate la crema sulla base di frolla, affondate gli spicchi di fichi freschi. Spolverate con un cucchiaino di zucchero di canna e infornate a 180 ° funzione statica per 35 minuti.
No Comments