Manca sempre meno al giorno più bello dell’anno, ma l’atmosfera di festa già pervade l’aria. Le luci delle luminarie si fanno strada tra le nebbie della sera e il calore della casa riscalda il freddo inverno ormai alle porte. Noi ci scaldiamo il pancino con questa deliziosa crostata natalizia con ganache di cioccolato.
Questa è la seconda crostata del nostro piccolo percorso di avvicinamento al Natale. Siamo rimasti su un grande classico, abbondando con un goloso cioccolato che ricopre uno strato di confettura ai frutti rossi, per un contrasto dolce-acidulo veramente grazioso. Come decorazione un po’ di stelle di frolla e gli immancabili omini pan di zenzero!
Una fetta di questa torta rientrati dal lavoro vi rimetterà presto il sorriso e vi darà il giusto spirito per trasformarvi in elfi pronti a fare tanti pacchettini di Natale.
Ingredienti per la crostata natalizia con ganache al cioccolato:
per la frolla
300 g farina
180 g burro
100 g zucchero
1 uovo
per la ganache
200 ml panna per dolci
200 g cioccolato fondente
confettura ai frutti rossi
Procedimento:
- Cominciate a preparare la pasta frolla. In una ciotola amalgamate lo zucchero con il burro morbido, incorporate l’uovo e per ultimo la farina. Formate un panetto omogeneo, copritelo con pellicola o carta forno e riponete in frigo per 20 minuti.
- Nel frattempo accendete il forno modalità statica a 180° .
- Riprendete il panetto. Una parte stendetela per coprire la base e i bordi di una tortiera di 24 cm di diametro. Con l’altra preparate tanti biscotti natalizi che serviranno per la decorazione.
- Cuocete la base della torta in bianco per 30 minuti circa, la frolla deve dorare. Cuocete anche i biscotti e una volta cotti fateli raffreddare su una grata.
- Per preparare la ganache, mettete a scaldare la panna in un pentolino, quando raggiunge il bollore versatela sul cioccolato tagliato precedentemente a piccoli pezzi e posto in una ciotola. Mescolate con una spatola fino a completo scioglimento del cioccolato, per ottenere una ganache liscia e lucida.
- Versate uno strato di confettura sulla base della crostata e sopra la ganache al cioccolato. Ponete in frigorifero per far rapprendere la ganache.
- Nel frattempo potete decorare i biscotti con una semplice glassa composta da zucchero a velo e acqua. In una ciotolina ponete un cucchiaio di zucchero a velo e un goccio d’acqua, mescolate e regolate le dosi fino ad ottenere una glassa stabile che possa essere utilizzata in un sac a poche con bocchetta fine. Decorate i biscotti e lasciate asciugare la glassa.
- Lasciate ambientare la crostata natalizia con ganache al cioccolato una mezz’oretta fuori frigo prima di servirla con l’aggiunta dei biscottini e una spolverata di zucchero a velo come decorazione.
No Comments