Se ci leggete da qualche anno sapete benissimo che vado matto per il lemon curd e per i dolci con gli agrumi. Ciclicamente mi presento da Marty e le chiedo se le sue mani d’oro non possano regalarmi qualche dolcetto agrumato per sopportare meglio le fatiche del lavoro. Anche questa volta ha esaudito il mio desiderio culinario, preparandomi delle crostatine al limone con meringa.
Il gusto asprigno del limone, unito alla leggera croccantezza della frolla, e mitigato dalla dolcezza della meringa, rendono la meringue lemon pie uno dei miei dolci preferiti.
Adoro l’unione di questi tre ingredienti e la loro semplice visione mi mette di buon umore. Il lemon curd è una delle preparazioni che facciamo più spesso, utilizzata anche per cupcake o torte gelato, e ci regala sempre grandi soddisfazioni.
Ingredienti per 10 crostatine al limone con meringa:
per la frolla
300 g farina
180 g burro
100 g zucchero
1 uovo
scorza grattugiata di un limone
per il lemon curd
130 g zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
2 limoni (scorza e succo)
60 g burro
1 cucchiaio di amido di mais
per la meringa
2 albumi
140 g zucchero
40 ml acqua
Procedimento per le meringue lemon pie:
- Cominciate a preparare la frolla. In una ciotola mischiate lo zucchero con il burro, incorporate l’uovo, la scorza del limone e la farina.
- Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite con pellicola o carta forno e fate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
- Quando la frolla avrà riposato, stendetela su un piano leggermente infarinato e ricoprite gli stampi da tartelletta precedentemente imburrati ed infarinati.
- Posizionate le tartellette in frigorifero e, nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del lemon curd.
- In un pentolino unite l’uovo e i 2 tuorli, lo zucchero, scorza e succo dei limoni. Cominciate a mescolare con una frusta a mano, incorporate anche l’amido di mais e mettete a cuocere a fuoco medio-basso.
- Fate cuocere il lemon curd continuando sempre a mescolare, fino a quando comincerà a rapprendersi e fare delle bolle.
- Togliete dal fuoco, incorporate il burro e mescolate un’ultima volta.
- Versate in un barattolo e fate raffreddare fino al momento dell’utilizzo.
- Il lemon curd avanzato si può conservare in frigorifero, nello stesso barattolo, per 4 o 5 giorni. Noi lo abbiamo usato per creare delle gustose lemon bars.
- Accendete il forno a 180° in funzione statica. Quando è caldo, infornate le tartellette per 25 minuti.
- Sfornatele, fatele raffreddare prima negli stampi e successivamente estraetele dagli stampi e posizionatele su una grata.
- Nel frattempo preparate la meringa italiana. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l’acqua fino a raggiungere i 120°.
- In una ciotola cominciate a montare i bianchi, quando sono parzialmente montati aggiungete lo sciroppo e continuate a montare aumentando la velocità.
- Dovrete ottenere una bella meringa spumosa che fa il ciuffo sulle fruste.
- Siete pronti a comporre le vostre crostatine al limone con meringa.
- Versate una generosa quantità di lemon curd sulla base di frolla, decorate a vostro piacere con la meringa e fiammeggiatela con l’apposito strumento al momento del servizio.
No Comments