Halloween è la festa più spaventosa dell’anno, ma è soprattutto una festa che fa divertire grandi e piccini. Uno degli aspetti che più ci piace di questa celebrazione è riscoprire la parte infantile che c’è in noi e giocare un po’. La ricetta di oggi segue esattamente questa filosofia, voilà le nostre crostatine mostruose.
Se avete dei bambini o dei nipoti troviamo sia una bellissima idea da realizzare insieme. La realizzazione è semplicissima, poiché di base è una crostatina con confettura di ribes. Il gusto è acidulo, che troviamo perfettamente corrispondente ad un dolce di Halloween, e il colore è di un bel rosso rubino che ci riporta un po’ in mente il sangue tipico di tanti travestimenti.
Ingredienti per circa 10 crostatine:
300 g farina
180 g burro
100 g zucchero
1 uovo
gocce di cioccolato
confettura di ribes
Procedimento per le crostatine mostruose:
- In una ciotola amalgamate a mano lo zucchero con il burro morbido, unite il tuorlo e per ultimo la farina. Formate un panetto omogeneo, avvolgete con carta forno e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.
- Nel frattempo ungete gli stampini per crostatine, se volete con le stesse dosi potete realizzare anche una grande crostata.
- Riprendete il panetto. Formate prima la base delle crostatine, farcite con la confettura di ribes e per ultimo decorate. Formate delle striscioline di frolla come se fossero i bendaggi delle mummie, e realizzate gli occhietti con una pallina di frolla e una goccia di cioccolato.
- Infornate a 180° funzione statica per 30 minuti circa.
- Sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierle dallo stampo. Siete pronti alla vostra merenda di Halloween, e attenzione mangiate le crostatine mostruose prima che loro mangino voi!
No Comments