Siete pronti per uscire e andare al lavoro, mettete il naso fuori dalla porta e un brividino di freddo vi assale. Forse la maglietta a maniche corte va rinforzata con un golfino. Però a mezzogiorno il caldo inizia a farsi largo e dunque via il golfino e di nuovo spazio alla manica corta. Questo periodo è così, a cavallo tra estate ed autunno, e anche il nostro crumble di mele con gelato è una ricetta tra due stagioni.
Le mele speziate, il crumble e le cocotte fanno subito pensare alla stagione più fresca, quella in cui ci si siede sul divano, magari con una copertina, e si affonda il cucchiaio in un goloso mix di mele croccanti. Però fuori è ancora luminoso, durante la giornata fa caldo e quindi vogliamo aggiungere al crumble di mele una bella pallina di gelato.
Per festeggiare l’autunno che arriva, niente di meglio che un ricordo d’estate. Buona merenda.
Ingredienti per 4 monoporzioni:
125 g farina
85 g burro
70 g zucchero
spezie (cannella, zenzero)
50 g farina di mandorle
1 mela
a piacere gelato e sciroppo d’acero
Procedimento per il crumble di mele:
- Lavate la mela e se vi piace tenete la buccia. Tagliatela a piccoli quadrotti e mettetela in una ciotola con un cucchiaio di limone.
- In una ciotola lavorate gli ingredienti per il crumble, il burro deve essere ben freddo. Amalgamate con la punta delle dita ottenendo un composto bricioloso.
- Imburrate le vostre cocotte. Mettete sul fondo una parte di crumble, aggiungete le mele e coprite bene con il restante crumble.
- Infornate a 180° funzione statica per mezz’ora circa. Il crumble deve risultare ben dorato.
- Sfornate e servite il crumble di mele tiepido accompagnato da una pallina di gelato e una colata di sciroppo d’acero.
No Comments