Ho una passione smodata per gli agrumi e, in particolare, per il limone. Oltre al tiramisù, gli unici dolci che mangio davvero con golosità sono quelli al limone, per cui vado letteralmente matto. Martina lo sa bene e mi ha deliziato con questi buonissimi cupcake al limone e meringa.
Mi piacciono talmente tanto i limoni che, lo scorso anno, abbiamo comprato una pianta di limoni e li stiamo vedendo crescere grandi e rigogliosi. Ma in attesa dei nostri, abbiamo usato i limoni di Amalfi per fare uno strepitoso lemon curd (con cui abbiamo fatto anche delle deliziose crostatine).
Inciso doveroso: Marty ha dovuto lottare perché io non finissi a cucchiaiate il lemon curd prima che lei terminasse i muffin. Mi ha sbattuto fuori dalla cucina e ha potuto terminare con calma di decorare i cupcake con la meringa, per poi fiammeggiarla e darle quel fantastico effetto scenico.
Ingredienti per 12 cupcake al limone e meringa:
per la base
75 g burro
185 g farina
120 ml latte
100 g zucchero
mezza bustina di lievito (8 g)
1 uovo
scorza e succo di mezzo limone
per la meringa
2 albumi
140 g zucchero
40 ml acqua
per il lemon curd
1 uovo intero
1 tuorlo
scorza e succo di 1 limone
150 g zucchero
60 g burro
Procedimento per i cupcake al limone e meringa:
- Prepariamo la base dei cupcakes. Fate sciogliere il burro.
- In una ciotola montate con una frusta a mano l’uovo con lo zucchero.
- Aggiungete il burro, il succo e la scorza di mezzo limone.
- Continuando a mescolare incorporate la farina con il lievito alternati al latte.
- Rivestite una teglia per muffin con i pirottini di carta, versate il composto per tre quarti perché in cottura lieviterà.
- Infornate a 180° funzione statica per 20 minuti. Fate la prova stecchino, poi estraete la teglia dal forno e aspettate 5 minuti prima di togliere i muffin e farli raffreddare su una grata.
- Nel frattempo preparate il lemon curd. In un pentolino versate il succo e la scorza di un limone, lo zucchero e le uova.
- Mescolate con una frusta, poi mettete sul fuoco a media temperatura.
- Fate cuocere continuando a mescolare, quando la crema comincia a creare delle bolle ed è bella densa togliete dal fuoco.
- Passatela al colino versandola in una ciotola, incorporate il burro e mescolate per farlo sciogliere per bene. Coprite la crema con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Nel frattempo preparate la meringa italiana. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l’acqua fino a raggiungere i 120°.
- In una ciotola cominciate a montare i bianchi, quando sono parzialmente montati aggiungete lo sciroppo e continuate a montare aumentando la velocità.
- Dovrete ottenere una bella meringa spumosa che fa il ciuffo sulle fruste.
- Siete pronti a comporre i cupcakes. Con l’aiuto di una bocchetta per sac a poche o di un coltello create un buco al centro di ogni muffin, riempite con il lemon curd e coprite con un bel ciuffo di meringa.
- Fiammeggiate ogni cupcake facendo attenzione alla carta dei pirottini.
- Sono davvero deliziosi per un tè pomeridiano.
- Il lemon curd avanzato potete versarlo in un barattolo e conservarlo in frigorifero per altre preparazioni o per essere spalmato su una fetta di pane a colazione.
Se volete consultare altre nostre ricette di cupcake, vi consigliamo quelli al burro d’arachidi e cioccolato, quelli alla birra, quelli alle carote o gli scenografici hi-hat al cioccolato
No Comments