Il giorno del Ringraziamento è una festività che su Spignattando abbiamo sempre celebrato. È un giorno in cui ci sentiamo di riconoscere l’importanza che voi lettori, ogni giorno, ci date leggendo le nostre ricette e i nostri racconti. È un’opportunità di dire grazie per l’energia che spinge ad impegnarci in progetti nuovi e stimolanti, di cui prestissimo vedrete la realizzazione. E con questi cupcake alle noci pecan e sciroppo d’acero vi auguriamo un felice Thanksgiving Day!
Abbiamo preso un elemento cardine della tradizione americana, le noci pecan, e poiché la pecan pie è già presente sul blog, abbiamo deciso di farne la versione cupcake, con abbondante aggiunta di sciroppo d’acero. Le vostre labbra cadranno su un soffice frosting al mascarpone, voluttuoso e leggero, incrociando pezzetti di noci pecan e un muffin alla base dal deciso gusto rustico.
Un dolcetto perfetto per festeggiare con la famiglia e gli amici questo giorno importante. E se volete un menù completo da gustare a casa, in attesa del tacchino intero, potete preparare dei sandwich al tacchino e la pumpkin pie!
Ingredienti per 12 cupcake alle noci pecan:
175 g farina
75 g burro
125 ml latte
1 uovo
8 g lievito per dolci
100 g zucchero di canna
125 g mascarpone
100 ml panna per dolci
2 cucchiai di sciroppo d’acero
60 g noci pecan
Procedimento per i cupcake alle noci pecan e sciroppo d’acero:
- In una ciotola montate con una frusta a mano l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete il burro fuso intiepidito. Incorporate poco per volta, alternandoli, la farina con il lievito e il latte.
- Incorporate le noci pecan triturate grossolanamente, tenetene una manciata da parte per la decorazione.
- Versate il composto nei pirottini di carta posizionati in una teglia da muffin. Infornate a 180° funzione statica per 20 minuti. Una volta pronti sfornateli e fateli raffreddare su una grata.
- Nel frattempo preparate la crema per la decorazione. In una ciotola montate il mascarpone con la panna ben fredda. Aggiungete lo sciroppo d’acero e amalgamate il tutto. Versate la crema in un sac a poche con bocchetta a stella.
- Formate un ciuffo di crema su ogni muffin, decorate con le noci pecan tenute da parte. Se gradite completate con una colata di sciroppo d’acero al momento di servirli.
No Comments