Crediamo siano uno degli ingredienti più amati e apprezzati dell’orto estivo. Non conosciamo nessuno a cui non piacciano e sono super scenografici. Stiamo parlando ovviamente dei fiori più belli dell’estate, che vi presentiamo in versione farcita. Ecco a voi i fiori di zucca ripieni al forno.
Amiamo i fiori di zucca perché sono sempre, sempre, buoni. Che siano fritti, ripieni, utilizzati per decorare una focaccia o un hamburger, sanno sempre come calcare il palcoscenico del gusto.
Questa versione farcita e al forno mantiene il gusto del fiore, grazie ad una cottura delicata e ad un ripieno morbido alla ricotta, insaporito dall’aggiunta di capperi, acciughe e olive.
Una delizia estiva, veloce e che farà un figurone sulla vostra tavola.
Ingredienti per 12 fiori di zucca ripieni al forno:
12 fiori di zucca
250 g ricotta
olive
capperi
acciughe
foglie di basilico
1-2 fiori di zucca tritati
Procedimento per i fiori di zucca ripieni:
- Pulite accuratamente i fiori di zucca. Sciacquateli sotto acqua fresca, poi eliminate il pistillo centrale senza forare la base. Se volete un consiglio noi li abbiamo tenuti a testa in giù e abbiamo fatto pressione stringendo due dita intorno al pistillo.
- Lavorate in una ciotola la ricotta e aggiungete tutti gli altri ingredienti tagliati in modo molto fine.
- Trasferite il composto in un sac a poche e riempite i fiori di zucca fino all’inizio della parte arancione. Arrotolate le punte per dare una chiusura al fiore di zucca ripieno.
- Posizionateli in una teglia irrorata con un filo d’olio.
- Infornate a 170° per 15 minuti coperti con stagnola, poi per altri 5 minuti senza.
- Potete servirli ancora caldi oppure lasciarli intiepidire.
No Comments