Voglia d’estate, voglia di mare, voglia di pesce fresco. I nostri mari offrono una varietà enorme di specie ittiche che, cucinate bene, offrono piatti straordinari. D’estate abbiamo molta più voglia di gustarci del buon pesce e ci è venuta l’idea di cimentarci nel nostro cavallo di battaglia, stavolta declinato a tema marino. Abbiamo dunque pensato che per combattere l’afa estiva il fish burger di totani fritti, stracciatella di mozzarella e fiori di zucchina, fosse perfetto!
Gli anelli di totano fritti sono uno dei must dell’estate. Siamo andati di buon mattino a comprali freschi al mercato, per avere un prodotto eccezionale, morbido e dal diametro corretto. Al posto del classico limone, abbiamo usato il lime, sia nella farina sia come spruzzata post frittura. Mentre li cucinavamo ne abbiamo per forza dovuti mangiare due o tre bollenti!
Gli anelli di totano, inseriti nel fish burger fatto rigorosamente col nostro pane, sono un abbinamento celestiale. Abbiamo poi aggiunto la stracciatella di mozzarella, un ingrediente che adoriamo, e dei fiori di zucca raccolti dal nostro orto.
Ingredienti per fish burger di totani fritti e stracciatella di mozzarella:
300 g di anelli di totani freschi
farina
mezzo lime, scorza e succo
stracciatella di mozzarella
2 fiori di zucchina
2 buns fatti in casa
Procedimento per il fish burger di totani fritti:
- Lavate e asciugate accuratamente gli anelli di totani. Grattugiate della scorza di lime nella farina, passatevi gli anelli scolandoli dall’eccesso di farina prima di tuffarmi nell’olio caldo.
- Friggete gli anelli di totano, girandoli un paio di volte per lato fino a farli diventare dorati.
- Scaldate i buns e sulla base versate una generosa dose di stracciatella fresca. Aggiungete gli anelli fritti e qualche fiore di zucchina.
Guardatelo, ammiratelo, e poi gustatevi ogni morso sublime di questo fish burger perfettamente bilanciato in tutte le sue componenti. La freschezza della stracciatella di mozzarella che accompagna la leggera frittura dei morbidissimi anelli di totano freschi, il profumo e il colore acceso dei fiori di zucca! L’estate più buona è racchiusa in questo fish burger, credeteci!
Abbiamo abbinato il fish burger di totani fritti ad un’ottima birra del birrificio Badef della Franciacorta. La scelta di abbinamento è ricaduta su una Dunkel dal profumo intenso e dal dolce aroma di caramello, che sfuma nel luppolo. Sgrassa perfettamente il fritto dei totani e accompagna, senza sovrastarla, la freschezza della stracciatella.
Bene amici, dopo aver scritto l’articolo a noi è venuta una gran fame da lupi di mare! Andiamo a mangiarci il nostro fish burger di totani! Buon appetito!
Trovate le nostre altre ricette di hamburger ai seguenti indirizzi: con taleggio e scaglie di tartufo, con carciofi e crema di gorgonzola ed, infine, con cipolle caramellata e raspadura
No Comments