Vi abbiamo già parlato di quanto apprezziamo la rivista Ci Piace Cucinare. In ogni numero troviamo molte idee sfiziose che, volentieri, riproponiamo sul blog. In questo periodo, negli orti iniziano a comparire i fiori di zucca, spettacolari se fritti, ma altrettanto buoni se cucinati in altri modi. Per la loro delicatezza e bontà potrebbero essere considerati i principi dell’orto. Sicuramente sono stati i protagonisti della nostra focaccia con verdure estive.
Questa focaccia di verdure è un vivace carnevale di colori e profumi da mettere immediatamente il buon umore.
Una volta terminate tutte le cotture la focaccia con verdure di stagione sembrerà un dipinto, un orto su tela. All’assaggio è ottima, leggera, saporita, un tripudio di verdure che vi renderà felici.
Ingredienti per la focaccia con verdure estive:
per la base
350 g farina
200 ml latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
6 g sale
3 cucchiai di olio
mezzo panetto lievito di birra
per la farcia
formaggio cremoso tipo stracchino o certosa
scamorza
3/4 zucchine (dipende dalla dimensione)
fiori di zucca
pomodorini
1 tazza di piselli
olio
sale
Procedimento per la focaccia:
- Per la base fate sciogliere in un poco di latte il lievito. Nella planetaria versate la farina, lo zucchero e il lievito. Azionate con il gancio e aggiungete l’olio, pian piano incorporate anche il latte. Incorporate il sale. Mescolate fino a ottenere un panetto liscio e morbido.
- Mettete in una ciotola unta d’olio, coprite e fate lievitare per 3/4 ore.
- Nel frattempo preparate la linea di ingredienti. Tagliate le zucchine a rondelle. Pulite delicatamente i fiori di zucca. Per i piselli io ho usato quelli congelati, quindi li ho sbollentati per una decina di minuti.
- Prendete l’impasto della focaccia e stendetelo su una teglia con carta forno. Spennellate la superficie con un filo di olio e infornate a 200° per 10 minuti.
- Sfornatela, cospargete con tocchetti di formaggio cremoso e di scamorza. Rimettete nuovamente in forno per 5 minuti, fino a quando il formaggio comincia a sciogliersi.
- Sfornatela e create la vostra tela: mettete le rondelle di zucchine, i pomodorini tagliati a pezzetti, i piselli, i fiori di zucca. Cospargete con un filo di olio e un pizzico di sale.
- Mettete nuovamente in forno per altri 10/15 minuti, quando il bordo della focaccia risulterà dorato.
Se volete altre idee per una focaccia, vi consigliamo le altre nostre ricette: focaccia con asparagi e focaccia con pomodori secchi e burrata
No Comments