Venerdì scorso vi abbiamo proposto una ricetta per riciclare il panettone avanzato: il pudding di panettone. Vi è piaciuta talmente tanto che abbiamo voluto proporvi una seconda idea per una golosa colazione post-natalizia: il french toast di panettone.
Il concetto alla base della ricetta è il medesimo. Dare nuova vita al panettone avanzato, rendendolo protagonista di uno dei pasti della giornata.
Il french toast è una delle nostre ricette preferite per una colazione con i controfiocchi. Ne abbiamo una versione primaverile con fragole e miele di tiglio, mentre questa con il panettone ricalca uno dei nostri cavalli di battaglia delle feste: il panettone grigliato.
Il procedimento è facilissimo e in pochi minuti avrete una golosa colazione che vi permetterà di cominciare alla grandissima la giornata. E per i più golosi, una bella spennellata di crema al cacao renderà irresistibile il vostro french toast di panettone
Ingredienti per il french toast di panettone:
1 uovo
150 ml di latte (anche vegetale al gusto che preferite)
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 fette di panettone a persona
burro q.b
crema spalmabile al cioccolato, alla frutta secca o confettura
Procedimento per il french toast di panettone con cioccolato:
- In una ciotola mescolate con una frusta a mano l’uovo con il latte e lo zucchero.
- Tagliate le fette di panettone alte 1 cm, inzuppatele per bene nella pastella da entrambi i lati.
- In una padella fate sciogliere una noce di burro e mettete a scaldare le fette di panettone, leggermente scolate dal composto di uova e latte.
- Aspettate che la superficie diventi dorata, poi girate le fette e fate dorare completamente.
- Servite immediatamente, con della golosa crema al cioccolato che si scioglie sopra le fette di french toast al panettone.
No Comments