Pur essendo ormai pienamente entrati nel mese di settembre, con l’estate quasi nello specchietto, il nostro orto non smette di regalarci dei frutti straordinari. Abbiamo ancora moltissimi pomodori, grandi e piccoli, e non ci stanchiamo di inventare ricette con protagonisti così belli. Oggi abbiamo fatto una galette con pomodorini gialli.
I pomodori settembrini sono ancora più buoni di quelli maturati in agosto. Hanno preso più sole, sono più polposi e più dolci. Nelle insalate sono divini, ma se li accompagnate ad una base rustica, che sia una bruschetta di pane o una galette, vedrete che i loro sapori si esalteranno.
Aggiungeteci una mezza cipolla di Breme (con cui abbiamo fatto una fantastica tarte tatin) che darà completezza a questa galette rustica ed ortolana.
Ingredienti per la galette ai pomodorini gialli:
per la base
100 g farina 00
150 g farina integrale
60 g parmigiano grattugiato
100 g burro
sale
60 ml acqua
per il ripieno
pomodorini gialli
due cucchiai di senape (anche quella in grani è perfetta)
mezza cipolla di Breme
q.b burro
2 cucchiaini di zucchero di canna
timo
Procedimento per la galette ai pomodorini gialli:
- Cominciate a preparare la base. In un mixer frullate le farine con il parmigiano e il sale. Aggiungete il burro e procedete a scatti, senza surriscaldare l’impasto e ottenendo un effetto a briciole.
- Trasferite in una ciotola, aggiungete l’acqua e impastate a mano fino a quando si compatta. Formate un panetto, coprite con carta forno e mettete in frigo a riposare per mezz’ora.
- Nel frattempo preparate le cipolle caramellate. Tagliate la cipolla a spicchi e fatela ammorbidire in padella con del burro.
- Quando comincia ad ammorbidirsi unite lo zucchero e una manciata di timo. Continuate a cuocere fino a quando diventa caramellata.
- Riprendete la base e stendetela su carta forno. Datele una forma circolare più grande della teglia dato che i bordi verranno ripiegati.
- Stendete uno strato di senape, riempite con i pomodorini gialli tagliati a metà rivolti verso l’alto, completate con la cipolla caramellata e una manciata di timo.
- Ripiegate i bordi per chiudere la vostra galette, spennellate con un goccio di latte o un uovo sbattuto.
- Infornate a 180° funzione statica per 40 minuti circa. La crosta deve risultare ben croccante. Sfornate e fate intiepidire su una grata prima di servirla.
No Comments