L’Epifania, ultimo giorno delle vacanze di Natale e fine del periodo di festività, è sempre un giorno un po’ malinconico. Il periodo più bello dell’anno è ormai alle spalle, ma non bisogna lasciarsi andare alla tristezza e, anzi, festeggiare con una tavola imbandita sulla quale, a fine pasto, verrà servita la grande protagonista dell’Epifania: la Galette des Rois.
Come per la bûche de Noël che abbiamo realizzato per Natale, siamo tornati in Francia a pescare un grande classico delle feste, immancabile in tutte le pasticcerie d’Oltralpe. La ricetta è tipica del nord della Francia, in cui una base di pasta sfoglia è farcita di crema frangipane.
Il riferimento ai re è ovviamente legato ai Re Magi che, in questo giorno, vengono a portare i loro doni a Gesù. Nel dolce viene nascosta la fève, un simbolo di prosperità normalmente rappresentato da una mandorla. Chi trova la fève sarà incoronato re o regina della giornata.
Nella famiglia francese di Gabri è un dolce che all’Epifania non manca mai e rappresenta davvero un momento importante di legame con la Francia, sentito e vivo ogni giorno.
Ingredienti per la Galette des Rois:
2 dischi di pasta sfoglia
80 g burro morbido
50 g zucchero bianco
50 g zucchero di canna
100 g farina di mandorle
100 g farina di mandorle integrale
30 ml rum
2 uova
Procedimento per la Galette des Rois:
- Cominciate a preparare la crema frangipane. In un ciotola mescolate con una frusta a mano il burro molto morbido e i due tipi di zucchero. Quando ottenete una consistenza cremosa amalgamate le uova una per volta.
- Aggiungete il rum e i due tipi di farina continuando a mescolare. Tenete da parte.
- Stendete la pasta sfoglia fino a ottenere due cerchi di 24 cm più un bordo di 2 cm.
- Con l’aiuto di un sac a poche riempite il primo strato di pasta sfoglia nel cerchio da 24 cm, in una parte a vostra scelta nascondete una mandorla che sarà il premio del Re della Giornata.
- Spennellate con un uovo leggermente sbattuto il contorno, chiudete con il secondo strato di pasta sfoglia e schiacciate per bene.
- Capovolgete il tutto su un foglio di carta forno. Sigillate il bordo creando una decorazione a piacere.
- Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e create una decorazione con un coltello ben affilato senza incidere in profondità. Create dei piccoli fori per non far gonfiare la pasta sfoglia.
- Infornate a 200° funzione statica per 25 minuti. Abbassate a 180° e proseguite per altri 10 minuti. La pasta sfoglia deve risultare ben dorate.
- Sfornate e servite ancora tiepida. Tagliate a fette pronti a scoprire chi troverà la sorpresa.
No Comments