Quando arrivano giornate torride come quelle di questa settimana, nella nostra cucina si corre subito ai ripari. Si spengono forni e fornelli e si passa direttamente a ricette e piatti senza cottura, per evitare di scaldarci ancora di più. Largo quindi a frozen yogurt, ghiaccioli, insalate e, soprattutto gazpacho, come la nostra ultima novità: il gazpacho di melone.
Il melone è un frutto troppo spesso bistrattato, mangiato solo nella sempiterna accoppiata con il prosciutto crudo, retaggio di decine di estati italiane dagli anni 70.
Il melone in realtà è estremamente versatile in cucina, grazie alla sua dolcezza e morbida consistenza, ma soprattutto grazie alla sua freschezza. Partendo da queste caratteristiche abbiamo voluto spingerci ad una piccola rivisitazione del gazpacho.
Il nostro gazpacho al melone è più dolce rispetto al classico col pomodoro, ma l’aggiunta di feta e mandorle ne riduce la dolcezza, dandogli un perfetto equilibrio.
Ingredienti per il gazpacho di melone:
2/3 fette di melone a persona
la polpa di due pomodori insalatari maturi
feta
mandorle
olio
Procedimento per il gazpacho:
- In un buon frullatore inserite le fette di melone tagliate a pezzi grossi e la polpa dei pomodori. Potete bollirli e poi spelarli, oppure scavare la polpa e lo scarto tagliarlo a cubetti per una bruschetta.
- Azionate il frullatore e quando il composto comincia a diventare cremoso aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Quando avrà ottenuto una bella consistenza omogenea potete servirlo subito oppure riporlo in frigo e consumarlo più fresco.
- Servite il gazpacho di melone con della feta sbriciolata, una bella manciata di mandorle e un filo d’olio a crudo.
No Comments